Piscina, se ne riparla a settembre

Chiuso per messa a norma e miglioramento strutturale l’impianto delle Bagnese. Protestano i residenti

Migration

Piscina delle Bagnese, un mese di chiusura per lavori di manutenzione. Lo stop era già programmato per ricominciare a settembre con una vasca grande rimessa in sesto e all’altezza delle aspettative di chi pratica il nuoto, visto che nelle settimane scorse non sono mancate diverse lamentele, sia per la manutenzione dell’impianto, sia per la chiusura nei fine settimana in questo periodo di afa totale. "La manutenzione della piscina – ha detto l’assessore allo sport, Ivana Palomba – è un intervento programmato con la società di gestione. Un intervento piuttosto importante, visto che sarà rimesso in sesto tutto il bordo vasca. L’obiettivo è ricominciare a settembre con una piscina rimessa a nuovo". Ma in questi giorni non è mancato un certo disappunto per le chiusure nei fine settimana. In particolare anche negli ultimi tre weekend di luglio le aperture sono state a singhiozzo, segnalate puntualmente dagli utenti dell’impianto in difficoltà per la mancanza di un posto fresco dove passare il sabato e le domeniche di fine luglio.

"Non fa piacere – racconta un’assidua frequentatrice della piscina delle Bagnese – vedere l’acqua torbida, trovare i cancelli chiusi, sentire le difficoltà di chi lavora nell’impianto. Domenica scorsa per di più siamo arrivati e c’era la vasca grande svuotata. Speriamo che l’amministrazione porti avanti il piano di sistemazione della piscina. Quando venne inaugurata era un piccolo gioiello in mezzo alle case. Speriamo che torni a essere tale". La convenzione con la società di gestione scadrà nell’agosto 2026. In questo lasso di tempo, fa sapere il comune, sono previsti una serie di interventi migliorativi.

"Quello di domenica è stato un problema di natura tecnica del quale eravamo al corrente. Ma sulle migliorie – ha concluso l’assessore Palomba – c’è l’impegno del comune a vigilare. Abbiamo organizzato una serie di incontri per fare il punto della situazione. Il prossimo si terrà a fine agosto per valutare l’andamento dei lavori. In attesa di capire cosa accadrà all’impianto di Badia a Settimo, di vedere un progetto, un cenno circa la sua realizzazione, il comune si tiene stretta la piscina della Bagnese, puntando tutto sul recupero della vasca.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro