Piazze più belle e due nuove scuole "Così Fucecchio cambierà volto"

Sindaco e vice hanno illustrato i progetti all’insegna della sostenibilità. I primi lavori partiranno ad aprile

Migration

Una città che cambierà volto. "Vogliamo renderla più bella, ma anche più sicura", ha detto il sindaco Alessio Spinelli aprendo la presentazione dei progetti di quello che Fucecchio riuscirà a diventare grazie ai fondi del Pnrr. Avrà anche due nuove scuole, più moderne, funzionali e sostenibili: il polo dell’infanzia di via Foscolo e della scuola dell’infanzia di Vedute. La presentazione nel dettaglio dei due progetti è stata fatta dalla dirigente del settore lavori pubblici del Comune di Fucecchio, Paola Pollina, e dall’architetto Romina Guglielmi, insieme agli architetti degli studi tecnici che ne hanno curato la realizzazione.

Il primo progetto, che verrà realizzato entro il 2026, sarà un intervento di edilizia scolastica dal costo complessivo di 6 milioni di euro che andrà a sostituire l’attuale plesso di via Foscolo, composto dal nido comunale "La Gabbianella", dalla scuola dell’infanzia "Il grillo parlante" e dalla mensa scolastica a servizio di tutte le scuole comunali. La nuova struttura sarà composta da tre edifici ai quali si affiancheranno un parcheggio e un parco. Nello specifico, l’asilo nido sarà ampliato, raddoppiando i posti pubblici attualmente disponibili, mentre al posto dell’attuale scuola dell’infanzia sarà costruita una completamente nuova sul lato di via Marco Polo, realizzata con materiali e impianti ecosostenibili. A completare il polo sarà la nuova mensa scolastica che arriverà a produrre fino al 1500 pasti al giorno. Il secondo intervento, dal costo complessivo di circa un milione di euro, riguarderà invece la scuola dell’infanzia "La casetta nel bosco" nella frazione di Vedute. Il progetto, i cui lavori partiranno entro il prossimo mese di aprile e si concluderanno nell’arco di 12 mesi, prevede la realizzazione di un plesso completamente nuovo che andrà a sostituire l’edificio attuale e che sarà realizzato in una posizione più distante rispetto alla strada. La nuova scuola ospiterà due sezioni, ciascuna con annessi spogliatoio e servizi igienici, e con già la predisposizione per una eventuale terza sezione. Ogni aula, sarà direttamente collegata con gli spazi esterni per le attività all’aperto.

"Un progetto che riguarda l’intera comunità – spiega il sindaco Alessio Spinelli con a fianco la vice Emma Donnini – perché investire nella scuola significa investire nel futuro. A Fucecchio abbiamo un’offerta completa, che parte dagli asili nido fino alle scuole superiori, e i fondi che abbiamo ottenuto grazie al Pnrr ci permettono di investire ancora in un settore centrale per tutti noi". Grazie al Pnrr Fucecchio avrà anche tante altre cose. Riqualificherà le piazze, completamente il centro storico. Mentre continuerà a lavorare sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.

Carlo Baroni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro