Giani consegna il Pegaso d'Oro ad Andrea Ceccherini

Il premio a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze

Giani consegna il Pegaso d'O'oro a Ceccherini

Giani consegna il Pegaso d'O'oro a Ceccherini

Firenze, 5 giugno 2021 -  Un premio anche alla libertà di informazione, ai giovani e all'importanza di sviluppare un pensiero critico. E' questo il significato del Pegaso d'Oro, massima onorificenza della Regione Toscana, che il presidente Eugenio Giani ha consegnato oggi ad Andrea Ceccherini, fondatore e presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori. La cerimonia si è svolta nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione, presenti autorità, editori ed amici.

"Avevamo intenzione di consegnare questo Pegaso da diversi mesi - ha detto Giani, entrato in carica lo scorso ottobre - ma abbiamo preferito a suo tempo rimandare per via di un'emergenza sanitaria che stava vivendo la sua fase più acuta". E' lo stesso presidente Giani a ripercorrere gli anni in cui Andrea Ceccherini, allora poco più che ventenne, ha dato vita prima nel 1995 a "Progetto Città" e poi, nel 2000, all'Osservatorio Giovani - Editori con Andrea Riffeser Monti e Cesare Romiti e quindi al progetto "Quotidiano in classe".

"Andrea Ceccherini - ha evidenziato Giani - ha iniziato da allora ad incuriosire i grandi dei social mondiali, ha iniziato a dialogare con loro ed ha ricevuto riconoscimenti di grandissimo prestigio a livello nazionale e internazionale: l'ultimo il Premio Guido Carli. E' stato ambasciatore della sua Toscana e della libertà che ha sempre contraddistinto questa regione, dove Andrea è nato e cresciuto, anche nel modo di rapportarsi al mondo della comunicazione. E sapere leggere e farsi un'idea propria, cuore del suo progetto, è qualcosa che sicuramente rafforza una comunità. Per questo abbiamo voluto insignirlo del Pegaso". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro