Passaporti a Firenze, boom di richieste: la questura potenzia gli orari

Nel 2022 sono stati emessi 21.775 documenti: il 28% in più rispetto al 2019. Per tanti l'incubo di non poter partire

Passaporto (Ansa)

Passaporto (Ansa)

Firenze, 26 gennaio 2023 - Quasi 16mila fiorentini hanno appena fatto una vacanza tra Natale e l’Epifania e, secondo le stime, quasi il doppio si preparano a partire per l'estate. Il ritorno alla normalità, dopo un lungo periodo segnato dalle forti limitazioni, ha indubbiamente fatto riscoprire agli italiani il desiderio di viaggiare, seriamente compromesso dall'emergenza sanitaria nel 2020 e nel 2021, anni durante i quali l’Ufficio passaporti fiorentino ha rilasciato rispettivamente 10.961 e 10.328 nuovi documenti per l’espatrio, la maggior parte dei quali per motivi di lavoro.

Nel 2022, secondo i dati forniti dalla Questura di Firenze, c'è stato un vero boom: sono stati 21.775 i passaporti emessi, +28% rispetto al 2019 durante il quale era stata raggiunta quota 16.989. Numeri impressionanti che stanno creando non poshi disagi a diversi fiorentini i quali rischiano, se non si muovono per tempo, di dover rinunciare al viaggio. Un lettore che vive a Prato ci segnala che il primo appuntamento per lui disponibile è a ottobre, su Firenze pochi giorni fa è a maggio mentre fino all'anno scorso erano pratiche per le quali occorrevano al massimo poche settimane.

Una situazione simile un po' in tutta Italia d'altra parte. Giorgio Quattrocolo ci scrive da Mantova e anche lui racconta l'impossibilità di avere un appuntamento in tempi brevi. Per andare incontro ai fiorentini, il questore Maurizio Auriemma ha sottoscrito un nuovo protocollo d’intesa con i sindaci di alcuni comuni dell’hinterland fiorentino, proprio per il rilascio dei passaporti fuori città: è possibile, già da dicembre, presentare le richieste per il rilascio dei passaporti anche a Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Figline e Incisa Valdarno e Barberino Tavarnelle. Sempre in questa direzione, sono stati potenziati gli orari di apertura al pubblico. Eccoli nel dettaglio: L’Ufficio passaporti della Divisione amministrativa e sociale sarà aperto al pubblico tutte le mattine, dal lunedì al venerdì con orario 8.30/13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì con orario 15/17. Inoltre ogni mercoledì con orario 8.30/14 e 15/17 sarà attivo il servizio Passaporto itinerante come da protocollo d’intesa siglato con i sindaci dei comuni interessati.

Gli Uffici passaporti dei commissariati saranno aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì con orario 8.30/13e nei pomeriggi con orario 14.30/16.30 o 15/17 da indicare tra lunedì, mercoledì e venerdì.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro