Palio, si corre. Oggi la sfida delle contrade

Fantini in Buca alle 15 e spettacolo assicurato. Nessun colpo di scena, tutti confermati. Favorita Querciola con Mereu su Zarck

Migration

Da oggi non si parla di Palio. Si corre. La cerimonia della firma dei fantini è stato un altro dei momenti emozionanti di questa settimana paliesca all’insegna del ritorno alla normalità. Nessuna variazione, nessun colpo di scena. Tutti confermati i fantini delle prove dei giorni scorsi. Migheli correrà per Torre su Arathon Baio, a montare Austesu per Samo sarà Murtas mentre Zenia Zoe sarà condotta da Carlo Sanna con il giubbino di Cappiano. Spartaco da Clodia proverà a portare alla vittoria Massarella con Mula, avanti poi con l’accoppiata Sultano da Clodia - Caria per Porta Raimonda. Vittorino è andato in sorte alla Ferruzza che ha scelto Enrico Bruschelli mentre Borgonovo, vincitore del Palio 2021, scommette su Zaminde con Gavino Sanna. Il Sant’Andrea sarà in gara con Tittia su Zamura e poi il "bombolone" Zarck per Querciola portato da Mereu, accoppiata favorita insieme a quella che vede Botteghe correre con Bosea e Gingillo. San Pierino punta su Dino Pes con Zia Zelinda, Zodiaca invece correrà per Porta Bernarda con Piras. Foto di rito al parco Corsini, investitura da parte del capitano di ognuna delle 12 contrade al fantino prescelto, ed i popoli in festa. È già clima di corsa, di gioco, di sfida.

Il mossiere Renato Bircolotti, tornato a Fucecchio dopo l’esperienza dello scorso anno, ha chiamato a raccolta capitàni, presidenti e fantini per gli ultimi dettagli. "Quello che ci attendiamo, come ogni anno - conferma Tania Benvenuti, vicepresidente del Cda dell’Associazione Palio delle Contrade di Fucecchio - è la massima professionalità da parte di tutti e collaborazione affinché la festa si svolga al meglio. E’ stata una settimana molto partecipata e la cerimonia della firma di ieri ha segnato un altro momento condiviso con tutta la città. Tantissimi i giovani, le famiglie che sono intervenute". Sono 5mila le persone attese per le 15 di oggi in una Buca d’Andrea finalmente a capienza piena. Alle 9 il via alla sfilata storica che, come nell’edizione di settembre scorso, culminerà in Collegiata con la benedizione del Cencio da parte di don Andrea Cristiani. A differenza dello scorso anno, non sono state annunciate manifestazioni animaliste, "ma - come afferma il sindaco Alessio Spinelli - tutto può succedere, anche last minute. Speriamo però in un Palio di aggregazione e avvicinamento, e non di contestazione. I cittadini hanno dimostrato in questi giorni una gran voglia di ripartire e far festa. Questo è lo spirito giusto".

Per quanto riguarda sicurezza e ordine pubblico, la macchina si è già messa in moto con circa 70 steward distribuiti tra la mattina ed il pomeriggio e la pattuglia della polizia municipale insieme ad Auser a dare una mano nella gestione della viabilità. Probabile l’impiego di una cinquantina di agenti della polizia per un "potenziamento" nella supervisione, richiesto alla questura di Firenze. Sarà presidiata, come sempre, l’area perimetrale della Buca, l’ingresso e la biglietteria. La corsa potrà essere seguita in diretta streaming sui canali social del Palio; a partire dalle 17.30 sarà trasmessa anche su 50 Canale.

Ylenia Cecchetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro