Palazzo Strozzi imbrattato nella notte con la scritta "Jeff Koons marry me"

Attacco dei vandali in uno dei luoghi simbolo della cultura cittadina. Al vaglio i filmati delle telacamere

Firenze, 14 dicembre 2021 - Palazzo Strozzi imbrattato nella notte con un'enorme scritta bianca: "Jeff Koons marry me". Un atto vandalico gravissimo ai danni di uno dei luoghi simbolo della cultura fiorentina. 

I vandali sarebbero entrati in azione intorno alle 4 del mattino e con vernice bianca a caratteri enormi hanno imbrattato Palazzo Strozzi che, fino al 30 gennaio, ospita la mostra dell'artista Jeff Koons intitolata 'Shine'.

Pronto l'intervento dei tecnici che si sono immediatamente messi all'opera, allertati dalla Fondazione Palazzo Strozzi, per ripulire la facciata imbrattata su due lati. Fortunatamente, secondo gli esperti intervenuti, si tratterebbe di vernice ad acqua, quindi non dovrebbe lasciare segni. Al vaglio i filmati delle telecamere di videosorveglianza posizionate nella zona per risalire agli autori del grave gesto.

Sul posto sono intervenuti immediatamente la vicesindaca Alessia Bettini, il presidente Confcommercio Firenze Aldo Cursano che è anche consigliere della Fondazione Palazzo Strozzi oltre che le forze dell'ordine. “Mi auguro che il responsabile venga punito, chi si rende partecipe di atti del genere non ha nemmeno il diritto di stare in mezzo alla società civile” commenta a caldo Cursano che chiede “un maggiore presidio del territorio”.  “Bisogna impedire che simili episodi si verifichino di nuovo – riprende Cursano -. Serve prevenzione e una presenza più capillare, soprattutto di notte”.

La vicesindaca Bettini: "Un atto di vandalismo molto grave. Stiamo già ripulendo le facciate e confidiamo che la polizia municipale possa individuare quanto prima i responsabili di questo gesto indegno. Le indagini della polizia municipale sono in corso e sono state acquisite le immagini delle telecamere - ha aggiunto Bettini -. Gli esperti sono al lavoro da stamani per ripulire le facciate sotto la supervisione dei tecnici del Comune".

 

Le reazioni

Il sindaco Nardella: "Non accettiamo questa violenza"

Il sindaco Dario Nardella ha commentato: "Vergognose le scritte apparse questa notte su Palazzo Strozzi. La Polizia Municipale sta esaminando i filmati delle telecamere per individuare il responsabile. Sul posto è già in corso la rimozione. Non accettiamo gesti di violenza gratuita al nostro patrimonio culturale". 

 

Eike Schmidt: "Aumentare le multe per imbrattamento"

"Qui ci vuole un decreto legislativo che abbia la funzione di scoraggiamento per la gente che imbratta monumenti unici al mondo del Rinascimento e del nostro passato". Lo ha affermato Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, interpellato dai cronisti a proposito dell'imbrattamento delle facciate di Palazzo Strozzi a Firenze, dove è stata realizzata con vernice bianca una grande scritta 'Jeff Koons marry me'.

"Le Gallerie degli Uffizi - ha ricordato Schmidt, a margine della presentazione delle sale riallestite dell'Elettrice Palatina a Villa La Quiete - si sono sempre pronunciate per aumentare le multe per imbrattamento, che sono veramente basse. C'era già una proposta di legge due anni fa per aumentare le multe. Quando ci fu il camion in retromarcia che andò contro il Corridoio vasariano la multa fu di soli 250 euro, una cosa assolutamente ridicola. Bisogna aumentare le multe: e se viene fatto con dolo, come in questo caso, bisogna anche prevedere altre misure".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro