Negozi di alimentari, quelli aperti per le ferie

E’ stato concordato un calendario strategico per non lasciare senza servizi i residenti e i turisti che ad agosto vivono la città e le frazioni

Migration

La "capitale del Chianti" non chiude d’agosto. Niente serrate generalizzate dal ‘sapore’ anni ’70 ed ’80. I tempi - parafrasando liberamente Bob Dylan - sono cambiati. Per tanti motivi. E allora i servizi essenziali per i cittadini, a cominciare dalle botteghe sotto casa, sono garantiti. Ed è anche un bell’antidoto contro solitudine e tristezza. Ormai alle porte d’agosto la giunta ha fatto il punto con le attività commerciali per evitare sovrapposizioni di chiusura degli alimentari. L’assessore al commercio, Paolo Vignozzi (nella foto col sindaco Mugnaini), ha stilato un calendario di quelle che saranno le aperture dei negozi alimentari per il mese di agosto. Come ogni estate il momento di maggior criticità si aggira intorno a Ferragosto ma quest’anno, sia nel capoluogo sia nelle frazioni, gli alimentari rimarranno aperti, mantenendo inalterati gli orari e i giorni settimanali di riposo. Nel capoluogo chiuderanno - fa sapere il Comune - "La Bottega del Fornaio" dal 14 agosto al 4 settembre e "I Piaceri del Pane" dal 7 al 31 agosto, ma rimarranno sempre aperti "La Panetteria di Nencioni Simone", con i soliti orari e la Coop con orario continuato dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato e la domenica mattina dalle 8 alle 12,30. In tutte le frazioni gli alimentari non prevedono chiusure nel mese di agosto; il martedì mattina è mantenuto il mercato settimanale in piazza del Popolo e il sabato mattina il "MercaGas", il mercato dei prodotti agricoli di filiera corta o a km zero. Per Ferragosto, festa nazionale, tutti gli alimentari nel capoluogo rimarranno chiusi ma sarà possibile trovare aperti, la mattina del 15, i seguenti negozi nelle frazioni: "Il Forno" di Ortimino, "Gastronomia Latina" a Martignana, "La Bottega e il Bar Alimentari La Collina" a San Quirico, "Alimentari 2G" a Baccaiano, e aperti tutto il giorno del 15 il Bar Alimentari "Cianti Silvano" a Botinaccio, il Bar Alimentari "Il Ponte" a Fornacette e la "Gastronomia" a Montagnana.

Dalla prossima settimana ad ogni modo presso l’Ufficio Turistico sarà esposto il calendario delle aperture dei negozi alimentari per il mese di agosto. "Queste aperture rivestono anche un ruolo sociale importante, per chi rimane a casa e ha necessità di punti d’appoggio", il commento dei titolari de "Il Forno" di Ortimino. Altra cosa molto importante: sarà più che mai un agosto con i prodotti locali in vetrina, a cominciare dai prodotti fatti con i grani antichi di Montespertoli.

Andrea Ciappi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro