Ira di Nardella: "Quanta sporcizia alla stazione". La risposta: "E' per lo sciopero"

Cestini stracolmi e cartacce ovunque: l'intervento del primo cittadino e la replica di Grandi Stazioni: "La situazione sta tornando alla normalità"

Sporcizia a Santa Maria Novella

Sporcizia a Santa Maria Novella

Firenze, 4 dicembre 2019 - "Immaginare che milioni di viaggiatori ed i turisti arrivino a Firenze, e trovino questa discarica a cielo aperto dentro la stazione Santa Maria Novella, è una cosa inaccettabile». Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, spiegando che in questi giorni «uscendo dalla stazione nell'area di competenza di Grandi Stazioni si assiste ad uno spettacolo vergognoso: cestini della spazzatura stracolmi, cartacce buttate ovunque».

Nardella, che ha parlato a margine dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2019-20 della Scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri, ritiene che «la società Grandi Stazioni debba immediatamente mettere mano al servizio di pulizia, perché è una vergogna per Firenze e per l'Italia avere una stazione in queste condizioni, siamo veramente oltre il limite di tolleranza. Sto cercando l'amministratore delegato per parlare direttamente con lui e per trovare una soluzione ad una situazione che non si può assolutamente accettare». Il sindaco ha chiesto a Grandi Stazioni anche un'accelerazione per i cantieri aperti: «Non credo che abbiano problemi economici per far fronte a impegni di questo tipo».

La scarsa pulizia delle ultime ore, spiega Grandi Stazioni, "era dovuta allo sciopero degli addetti alla pulizia della stazione, sciopero iniziato alcuni giorni fa. I cestini sono stati svuotati e si sta gradualmente provvedendo alla pulizia dell'intera stazione". La protesta era dovuta al mancato pagamento degli stipendi da parte della ditta appaltatrice. Sui cantieri aperti, "dopo aver fatto i rilievi e le indagini per capire dove e come intervenire abbiamo predisposto il progetto per l’intervento che abbiamo sottoposto alla Soprintendenza. Una volta che avremo il parere positivo al progetto, inizieremo con le attività di cantiere". Grandi Stazioni mostra poi una foto dei cestini svuotati.

I cestini a Santa Maria Novella ripuliti
I cestini a Santa Maria Novella ripuliti

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro