Morte di Davide Astori, chiesta l'archiviazione per il medico Stagno

Stagno è finito sul registro degli indagati insieme al professor Giorgio Galanti, per il quale è stato chiesto il rinvio a giudizio

Davide Astori

Davide Astori

Firenze, 12 settembre 2019 - Morte di Davide Astori, la procura di Firenze ha chiesto l'archiviazione per il professor Francesco Stagno di Cagliari, medico indagato per omicidio colposo nelle indagini per la morte del capitano della Fiorentina trovato senza vita il 4 marzo 2018 nella sua camera di albergo a Udine.

Stagno è finito sul registro degli indagati insieme al professor Giorgio Galanti, per il quale è stato chiesto il rinvio a giudizio. "Siamo sempre stati convinti della correttezza dell'operato del dottor Stagno e non possiamo che esprimere soddisfazione per il risultato finora raggiunto - afferma il suo legale, avvocato Andrea Puccio -, ma occorre attendere gli sviluppi del procedimento, e in particolare la decisione del gip sulla richiesta avanzata dalla procura".

Nei mesi scorsi, dopo aver ricevuto l'avviso di conclusione indagini, Francesco Stagno, coinvolto nelle indagini in qualità di direttore sanitario di medicina dello sport a Cagliari, è stato interrogato su sua richiesta dal procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo e dal pm Antonino Nastasi, titolari dell'inchiesta. La difesa, spiega l'avvocato Puccio, ha fornito al pubblico ministero una ricostruzione della vicenda "non solo storica ma anche tecnica, grazie al qualificato supporto delle consulenza predisposte dalla professoressa Elena Mazzeo dell'Università di Sassari, medico legale, e dal professor Riccardo Cappato della Humanitas, cardiologo".

Per la morte di Astori resta aperta anche una seconda inchiesta per falso materiale riguardo a un certificato medico di un esame a cui Astori non sarebbe stato sottoposto. Per questo sono indagati Giorgio Galanti, difeso dall'avvocato Sigfrido Fenyes, il suo successore alla direzione di medicina sportiva di Careggi, Pietro Amedeo Modesti, e il medico dello sport Loira Toncelli.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro