Sicurezza a Firenze, il ministro: "Dobbiamo far sentire ai cittadini che lo Stato c'è"

Il titolare del dicastero dell'Interno Piantedosi ha presenziato al Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, convocato dal prefetto

Firenze, 13 gennaio 2023 - "Dobbiamo dare una risposta ferma per far percepire ai cittadini che lo Stato c'è". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in conferenza stampa dopo aver presieduto il Comitato per l'ordine e la sicurezza in prefettura a Firenze. Un arrivo a Firenze che era particolarmente atteso quello di Piantedosi per fare il punto su diversi aspetti della sicurezza in città. 

"Credo che questo Comitato sia andato molto bene - dice il sindaco Dario Nardella -. Abbiamo rinnovato un patto forte e reciproco di collaborazione per garantire la sicurezza dei cittadini, con grande collaborazione e partecipazione attiva di tutte le forze dell'ordine. Questo per me e' un dato significativo e la presenza del Ministro Piantedosi a Firenze non e' qualcosa di formale, ma di molto sostanziale".

"Abbiamo parlato diffusamente del problema dello spaccio e toccato il tema dell'immigrazione - ha aggiunto Nardella - soprattutto quella dei minori non accompagnati. Abiamo poi parlato delle telecamere di sicurezza, che passeranno da 40 a 80 nel 2024. Vorremmo utilizzare in modo sempre piu' produttivo la rete della videosorveglianza. La sicurezza - ha concluso Nardella - e' un diritto fondamentale e quando questa non viene garantita i primi a subirne le conseguenze sono i piu' deboli".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro