Sanità, Macchiarini torna davanti al giudice

La Cassazione ha annullato il suo proscioglimento dall'accusa di tentata truffa, il chirurgo "re" dei trapainti di trachea dovrà tornare davanti al gup

Paolo Macchiarini

Paolo Macchiarini

Firenze, 18 gennaio 2016 - Il chirurgo Paolo Macchiarini, considerato il "mago dei trapianti di trachea", deve tornare davanti al giudice per l'udienza preliminare di Firenze. Lo ha deciso la Cassazione, che ha annullato la decisione con cui, in udienza preliminare, il chirurgo era stato stato prosciolto dall'accusa di tentata truffa.

Secondo la Procura di Firenze, Macchiarini avrebbe cercato di convincere alcuni suoi pazienti - meno di una decina - a farsi operare in strutture private, con costi fino ai 150mila euro. Sempre secondo l'accusa, quegli stessi interventi potevano essere eseguiti anche in ospedali pubblici con analoghe qualità e liste di attesa.

Con Macchiarini, che è stato dirigente medico dell'ospedale di Careggi con un incarico a tempo determinato, dovranno tornare dal gup alcuni suoi collaboratori e gli ex direttori sanitario e generale di Careggi, Valerio Del Ministro e Valtere Giovannini. Questi ultimi due sono accusati di abuso di ufficio e omissione di atti di ufficio per non aver svolto il dovuto controllo su Macchiarini. Per l'accusa Macchiarini avrebbe approfittato "delle condizioni psicologiche di particolare fragilità" dei suoi pazienti, la gran parte affetti da tumori in stadi avanzati.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro