Luminarie con il timer Sarà un Natale a risparmio

Da sabato 26 novembre all’8 gennaio un calendario delle festività ricco di eventi. Ma la crisi energetica costringe il Comune a limitare l’accezione delle luci

Migration

Si inizia a sentire lo spirito natalizio per le strade dell’antico borgo di Certaldo. Tra lucine, allegre musiche natalizie, divertimento e tradizione, torna "Certaldo illumina il Natale". Da sabato 26 novembre all’8 gennaio, si scandisce un ricco calendario di iniziative tra allestimenti, idee e proposte per dare al Natale certaldese quel tocco di umanità che lo rende davvero unico. "Siamo riusciti a mettere insieme un programma vario e pieno di proposte adatte a tutti, grazie allo straordinario lavoro di squadra fatto con le associazioni e il CCN – spiega Benedetta Bagni, assessore ai Processi di partecipazione e associazionismo - Lo dimostrano le decorazioni dell’albero di Natale di Piazza Boccaccio e degli alberi di via 2 Giugno e Certaldo Alto, realizzate grazie all’impegno e alla creatività dei bambini delle scuole, insieme ad Associazione Genitori Ragazzi Disabili e Auser verde". E’ proprio la forte presenza dell’associazionismo a dare quel grande abbraccio di umanità che da sempre contraddistingue "Certaldo illumina il Natale". Dalla Festa della Cioccolata fino alla Fiera del Boccaccio, l’innovazione, la tradizione e la creatività, creeranno un certaldese che piacerà ai cittadini, ma anche ai numerosi turisti che arrivano da fuori. "Il Natale vede tante iniziative culturali – ha aggiunto l’assessora alla Cultura Clara Conforti – a partire dai numerosi presepi, che verranno inaugurati domenica 18 dicembre nel borgo alto. Ampio spazio alla musica, con i laboratori sonori di sabato 10 dicembre e il concerto dell’orchestra Polis di venerdì 23 dicembre, e alla beneficenza con il ritorno del progetto "La Finestra di Jacopo" e i mercatini delle associazioni che danno al Natale anche un grande valore sociale. È grazie alla sinergia e collaborazione di tutti che possiamo presentare questo programma, tra eventi culturali e iniziative ludiche e commerciali".

"Ogni Natale a Certaldo, sia per i certaldesi che per chi viene da fuori, è stato occasione per un calendario unico di eventi, sempre ricco, attrattivo e partecipato. Abbiamo deciso di investire anche nel 2022 in questo programma, che è occasione di festa e di spensieratezza – ha detto Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo – Seppur con un’illuminazione più ridotta nel paese, a causa della crisi energetica, le associazioni e gli esercenti hanno aumentato i loro sforzi affinché si possa respirare l’atmosfera del Natale. Le luminarie, infatti, saranno contenute nelle vie principali (via Boccaccio, via II Giugno e Piazza Boccaccio) e verranno regolate con dei timer per uno spegnimento dalla mezzanotte in poi, vista la crisi energetica che stiamo affrontando".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro