L’eredità delle donne: voci delle coscienze

Attraverso libri, televisioni e teatro per incontri ravvicinati con autrici e personaggi pubblici. Alla Manifattura Tabacchi con Serena Dandini

Con Serena Dandini torna ’L’eredità delle donne’

Con Serena Dandini torna ’L’eredità delle donne’

di Titti Giuliani Foti

Donne che raccontano le donne al mondo. Guzzanti, Murgia, Dandini sono voci femminili che attraversano le coscienze attraverso libri, tv e teatro. Oggi queste voci tornano finalmente a parlare al pubblico dal vivo e lo fanno con un festival che ormai da tempo è un appuntamento atteso e amato a Firenze. Torna così a pieno regime “L’eredità delle donne”, manifestazione sull’empowerment e sulle competenze femminili, diretta da Serena Dandini e in programma negli spazi della Manifattura Tabacchi dal 22 al 24 ottobre. La tre giorni ha avuto già un boom di prenotazioni, tra incontri, spettacoli e presentazioni librarie che ruotano intorno al tema “Next Generation Women”, ossia l’incontro tra la nuova generazione di donne e le voci storiche del femminismo. Firenze si prepara ad accogliere oltre 200 eventi in tutta la città, con più di 90 ospiti dal mondo, tra scienziate, economiste, premi Oscar, attiviste e scrittrici.

Registrato il tutto esaurito nel giro di pochi minuti, gli eventi su prenotazione, vale a dire le serate condotte da Serena Dandini “Ferite a morte” (22 ottobre, ore 20.30) e “Le valorose” (23 ottobre, ore 20.30), così come gli eventi con Sabina Guzzanti (23 ottobre, ore 16), Michela Murgia e Chiara Tagliaferri (23 ottobre, ore 17) si trasferiscono dunque al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3, ingresso libero con green pass. Le prenotazioni sono nuovamente aperte sul sito della manifestazione.

Ad aprire la prima giornata del festival, venerdì 22 ottobre alle 18, saranno un’anteprima e un ospite d’eccezione: il filosofo e scrittore Paul B. Preciado, tra i più autorevoli esponenti negli studi di genere, dialogherà con Chiara Valerio al Gucci Garden nell’incontro “Corpo celeste”. Grande attesa per la prima delle due serate condotte da Serena Dandini al Teatro Niccolini, che si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Nardella e del presidente Fondazione CR Firenze, Luigi Salvadori.

A partire dalle 20.30 andrà in scena la lettura collettiva di “Ferite a morte”, il testo di Serena Dandini che ha segnato il movimento di denuncia del femminicidio. Dopo l’introduzione della scrittrice turca Elif Shafak (in collegamento) si avvicenderanno sul palco, in un reading corale, Sabina Guzzanti, Chiara Valerio, Michela Murgia, Chiara Tagliaferri, Bellamy, Antonella Centra, Orsetta De Rossi, Michela Marzano, Tonia Mastrobuoni, Francesca Mannocchi, Marianna Aprile ed Elisa Cozza (ingresso su prenotazione). Appuntamento da non perdere moderato dalla direttrice de La Nazione, Agnese Pini che intervista Ilaria Capua (sabato 23, ore 18.40, Manifattura Tabacchi)

L’Eredità delle Donne, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, del contributo di Atlantia, Enel, Intesa San Paolo, Poste Italiane. La manifestazione si arricchisce della collaborazione con Alfemminile. Info: via delle Cascine 35, ingresso libero con green pass e on line su www.ereditadelledonne.eu.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro