Perfetti Ricasoli, lunedì di passione per i lavori di asfaltatura

I lavori di asfaltatura previsti dalle 9 di domani rischiano di mettere in crisi il traffico in direzione di Firenze

Asfalto nuovo in via Perfetti Ricasoli

Asfalto nuovo in via Perfetti Ricasoli

Sesto Fiorentino, 18 settembre 2022 - Si prospetta una giornata di passione per chi, domani, si troverà a transitare nell’area della Perfetti Ricasoli Mezzana. La Città Metropolitana ha disposto infatti, proprio per lunedì, lavori straordinari di asfaltatura sulla direttrice ad altissimo volume di traffico. L’intervento inizierà alle 9 e dovrebbe concludersi intorno alle 19: in particolare le opere in ponte, con chiusura al traffico della corsia in direzione Firenze, riguarderanno il tratto compreso tra la rotonda di via Parri nel Comune di Sesto e la rotonda di viale Allende sul territorio di Campi Bisenzio, il cosiddetto lotto 5b dell’asse attrezzato. Il lotto fra Sesto e Campi, costato 11 milioni e 900mila euro, era stato inaugurato nel dicembre del 2019 con oltre sei anni di ritardo rispetto al previsto ma il taglio del nastro aveva comunque fatto tirare un sospiro di sollievo a migliaia di pendolari nel tratto Prato-Firenze che, finalmente, potevano usufruire di un collegamento diretto senza dover utilizzare la viabilità ordinaria, teatro, soprattutto nelle ore di punta, di code e rallentamenti. Per questo fin dall’apertura della direttrice il traffico è stato pressante con visibile usura dell’asfalto e alto anche il numero di incidenti.

Lunedì, dunque, i pendolari dovranno ripercorrere la vecchia viabilità con rallentamenti più che probabili: l’appello, per chi potesse farlo, è di cercare soluzioni alternative.

Sempre in tema di traffico sono diverse le proteste per le scelte legate alla viabilità messe in atto dall’amministrazione comunale in zona Colonnata: in via delle Porcellane, dove è stata allestita un’area di cantiere tra via XX Settembre e il civico 46 legata ad un progetto di costruzione nell’area di Doccia, è stato istituito un senso di marcia verso Colonnata che, soprattutto nelle ore di punta, ha mandato in tilt la circolazione con code e rallentamenti. Dal prossimo martedì però, come dispone un’ordinanza del Settore Infrastrutture e Ambiente, saranno revocati i provvedimenti attuali con l’istituzione del senso unico di circolazione in direzione Firenze e del divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, su ambo i lati di via delle Porcellane nella parte interessata dai lavori oltre che il divieto di transito pedonale sul marciapiede lato civici dispari.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro