Furto al Gran Caffè San Marco, via cioccolatini e bottiglie di alcolici

Si tratta del secondo colpo messo a segno nel bar negli ultimi quindici giorni

Una volante della polizia

Una volante della polizia

Firenze, 22 gennaio 2020 - Furto la notte scorsa al Gran Caffè San Marco di piazza San Marco a Firenze. I malviventi, entrati forzando il bandone e la porta d'ingresso, hanno portato via numerose bottiglie di alcolici oltre a caramelle e cioccolatini. Al vaglio della polizia, che indaga sull'accaduto, le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza del locale.

Si tratta del secondo colpo messo a segno nel bar negli ultimi quindici giorni. Nella notte tra l'8 e il 9 gennaio scorsi i ladri erano entrati all'interno portando via il denaro presente in cassa. Quella volta, poche ore dopo, intorno alle sei di mattina, era stato aggredito e rapinato in strada il titolare del bar, Gualserio Zamperini, che ricopre anche la carica console onorario della Tunisia a Firenze.

"Due furti in dieci giorni nello stesso locale, lo storico Gran Caffé San Marco. E per fortuna che questa volta nessuno è stato aggredito, c'è stata solo (si fa per dire) una 'spaccata' nella notte, che ha fruttato due Ipad e poco altro. Dal centro alla periferia, la sicurezza urbana di Firenze è ormai fuori controllo. E come mai il servizio del vigile di Quartiere è stato smantellato dall'Amministrazione comunale?". E' L'intervento che sull'episodio, il secondo in pochi giorni, proviene dal vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia) e dalla consigliera di Forza Italia al Quartiere 1, Roberta Pieraccioni. "Al titolare del locale, Gualserio Zamperini, va tutta la nostra solidarietà - proseguono -. Nardella passi dalle parole ai fatti organizzando corsi di autodifesa, aumentando l'illuminazione stradale e implementando la rete di impianti di videosorveglianza, anziché fare spot e annunci, ripristini la figura del vigile di quartiere".  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro