"La Faentina sarà più larga e sicura"

Teatro di numerosi incidenti, la curva di Rugginara sarà sistemata. L’intervento era atteso da decenni

Migration

E’ uno dei tratti stradali più citati nei programmi delle amministrazioni comunali marradesi, da decenni. Ma finora i lavori di adeguamento erano rimasti una pia intenzione. Ora la giunta Triberti può mettere nell’elenco delle cose realizzate anche la messa in sicurezza della curva di Rugginara, un tratto della strada regionale Brisighellese Ravennate 302, la "Faentina", che unisce le due regioni. Tratto pericoloso, numerosi incidenti, e poco più avanti una frana che aveva, qualche anno fa, bloccato completamente la circolazione. "Finalmente, dopo anni di lavoro, delusioni e speranze – commenta soddisfattissimo il sindaco Tommaso Triberti – arriva questo importante risultato. L’allargamento della curva di Rugginara è un tema annoso e molto sentito per la sicurezza stradale in uno dei tratti più trafficati per il nostro paese di confine, nella strada che collega all’Emilia Romagna".

"Ogni volta che si avanzava una soluzione – continua il sindaco –, saltavano fuori nuovi problemi, la maggior parte di natura burocratica. Un intervento semplice nella sua strutturazione ma che non si riusciva a realizzare". Triberti è riuscito a trovare i finanziamenti, in gran parte fondi Pnrr per le aree interne. Infatti, dei 520mila euro di costo complessivo dell’opera, 460mila saranno a carico dei fondi ministeriali assegnati all’area "Mugello – Bisenzio – Valdisieve". La strada sarà allargata, aumentando la visibilità e quindi la sicurezza stradale, per un tratto di circa 150 metri, e i lavori inizieranno in primavera, con una durata di due mesi. Città Metropolitana di Firenze, della quale il sindaco Triberti è consigliere delegato alla viabilità del Mugello, e Comune di Marradi fanno sapere che si sono già incontrati i proprietari del terreno per la procedura di esproprio dell’area interessata.

"Il prossimo passaggio – conclude Triberti – sarà l’approvazione in Consiglio comunale di una variante al Regolamento urbanistico, poi attenderemo la data dell’inizio lavori. Vista la delicatezza del tratto ci impegneremo a far rispettare i tempi di realizzazione. Ovviamente ci sarà qualche disagio per la durata del cantiere, ma una volta terminati gli interventi finalmente anche questo importante collegamento per il nostro territorio sarà messo in sicurezza".

Paolo Guidotti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro