Ksenija, fisarmonica per Piazzolla

L’Ort in una ’fiesta’ musicale sulla rotta di Argentina e Spagna con la Sidorova: sul podio Nil Venditti

di Titti Giuliani Foti

Streaming numero quattro per la Musica Divina dell’Orchestra della Toscana (Ort) impegnata in un programma beneaugurante & danzante, pieno di vitalità e ritmi latini: l’appuntamento è per domani alle 21 in streaming sui canali YouTube e Facebook dell’Orchestra con i ritmi latini di Piazzolla, De Falla, Ginastera. Sul podio la direttrice ospite principale Nil Venditti a interpretare l’espressionismo musicale spagnolo assieme alla fisarmonicista in questo momento più famosa al mondo, cioè Ksenija Sidorova. Cuore del concerto sono due brani di Astor Piazzolla – e qui celebriamo anche i 100 anni dalla nascita del compositore argentino – interpretati dalla solista ospite Ksenija Sidorova che eseguirà il concerto per bandoneon “Aconcagua” e il celebre Libertango.

Si tratta di un programma ideato per sedurre con colori e ritmi latini, dall’Argentina alla Spagna in una vera e propria “fiesta” musicale. Sul podio la giovane Nil Venditti, che per la prima volta ascolteremo alle prese con un repertorio che si allontana dai classici a favore del folklore popolare. Ed ecco in apertura "El amor brujo" di Manuel de Falla, un brano dal tipico carattere andaluso, scritto su commissione di Pastora Imperio, una delle più grandi ballerine andaluso-gitane, dal fascino misterioso, dal quale poi il compositore spagnolo ne pensò una versione per suite da concerto, che ascolteremo in questa occasione. Si contrappone in chiusura il balletto "Estancia" di Alberto Ginastera, ispirato a scene di vita rurale.

Ksenija Sidorova, classe 1988, è stata incoraggiata a suonare la fisarmonica dalla nonna, amante della tradizione popolare. Ha iniziato piccolissima, a sei anni sotto la guida di Marija Gasele nella sua città natale, Riga. La ricerca di un più vasto repertorio sia classico che contemporaneo l’ha condotta a Londra, dove si è laureata alla Royal Academy of Music sotto la guida di Owen Murray. Il suo repertorio spazia da Bach a Piazzolla, da Efrem Podgaits e Václav Trojan e George Bizet, fino ai concerti per fisarmonica contemporanei composti appositamente per lei. Da pochi giorni è uscito per Alpha Classics il nuovo album Reflections, dedicato per l’appunto al compositore argentino. E per celebrare Piazzolla ascolteremo il "Concerto per bandoneon e orchestra" scritto nel 1979.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro