InSight alla scoperta di Marte, con il sensore nato a Campi Bisenzio

Grande attesa per l'arrivo della sonda sul Pianeta Rosso con tecnologia di "Leonardo"

La sonda Insight (Ansa)

La sonda Insight (Ansa)

Campi Bisenzio (Firenze), 26 novembre 2018 - Fiato sospeso anche a Campi Bisenzio per la missione della sonda americana InSight arriva finalmente nella serata di oggi, lunedì 26 novembre, sulla superficie di Marte dove installerà un sismometro per rilevare i terremoti marziani e un sensore termico per monitorare il flusso di calore proveniente dall'interno e decifrare il sottosuolo del Pianeta rosso. E' la prima missione che studierà l'interno più profondo di Marte, una ricerca inedita che potrebbe svelare come il sistema solare ha avuto origine circa 4.600 milioni di anni fa e poi ha ha fatto nascere la vita.

Nel progetto da 993 milioni di euro c'è anche una parte fiorentina: uno dei sensori fondamentali per la guida della missione è stato realizzato da Leonardo a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Questo sensore è in grado di calcolare l'orientamento di InSight ogni decimo di secondo. Atterrare su Marte è estremamente complicato. La velocità di ingresso nell'atmosfera è di circa 20.000 chilometri all'ora e in meno di 7 minuti si dovrà ridurre a 5 chilometri all'ora.

 Ma gli ultimi sette minuti di atterraggio saranno ad altissimo rischio. La fase critica comincerà alle 20:40 ora italiana; i segnali dalla sonda che confermano che l'atterraggio è avvenuto dovrebbero essere ricevuti alle 20:53, minuto più, minuto meno.

L'obiettivo di InSight è portare sul Pianeta Rosso un rover che ne studierà in particolare la geologia e ne analizzerà i terremoti: una scavatrice meccanica perforerà fino a 5 metri in profondità e misurera' la temperatura interna e anche ogni piu' minimo movimento. La sonda esplorerà le profondità del pianeta per capire come si sono formati i pianeti rocciosi, incluse la Terra e la sua Luna.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro