Incendio Meleto a Greve, 1 milione di euro di danni per un'azienda

Fiamme nel paradiso dell'olio e del vino. Il rappresentante della Castel Ruggero Pellegrini: "Vedere gli olivi in terra bruciati spezza il cuore. Ma ci rialzeremo"

Incendio a Meleteo, Greve in Chianti

Incendio a Meleteo, Greve in Chianti

Firenze, 2 agosto 2022 - Inferno tra le colline del Chianti. Nella giornata di lunedì 1 agosto si è sviluppato un vasto incendio a Meleto, a Greve in Chianti. Il rogo si è sviluppato intorno a mezzogiorno proprio nel paradiso dell'olio e del vino toscano e nonostante il massiccio dispiego di forze da parte dei vigili del fuoco, le fiamme - anche a causa del caldo e del vento - si sono facilmente estese, creando gravi problemi alle aziende locali. In particolare, l'azienda e fattoria Castel Ruggero Pellegrini segnala danni per 1 milione di euro. In ginocchio il rappresentante Clemente Pellegrini Strozzi che sottolinea come "vedere gli olivi in terra, bruciati, spezzi il cuore".

La Castel Ruggero Pellegrini è una delle aziende tra le più rinomate del territorio. "Adesso - spiega il titolare - circa 50 ettari, un capannone con mezzi agricoli e due ettari di vigneto dove si fa Chianti Classico bio, sono andati distrutti. Considerato che un ettaro di Chianti Classico vale circa 250.000 euro, i danni in totale vanno a toccare il milione. Ora siamo in crisi ma pure molto motivati: per ogni zolla bruciata tra qualche anno ci saranno 100 fiori". 

Il titolare della Castel Ruggero Pellegrini ci tiene comunque a ringraziare le istituzioni locali per l'intervento immediato: "L'incendio è stato domato grazie alle forze della Regione, della Forestale. Grazie poi alle associazioni di volontariato 'La Racchetta' e 'La vab'. E naturalmente al sindaco di Greve Paolo Sottani che è venuto sul posto. Senza tutti loro sarebbe stato un disastro totale". Il rappresentante è comunque fiducioso per il futuro: "Ci rialzeremo", dice sottolineando che "ci vorrà tempo, pazienza e tanto denaro".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro