Il turismo a passo lento trova la sua meta nel Montalbano Ci sono le escursioni d’agosto

Scoprire il Montalbano, terra di Leonardo, esplorando ogni suo angolo a piedi. Turismo da ‘porta accanto’, assolutamente sostenibile, soprattutto esperienza indimenticabile. Arriva l’edizione "Camminando il Montalbano agosto 2022", sette appuntamenti con escursioni e visite guidate organizzate dal Comune di Lamporecchio e l’Ufficio Turistico di San Baronto. Escursioni che comprendono anche tratti e mete sul territorio di Vinci. Dopo le prime uscite del 1 e 4 agosto, lunedì 8 agosto alle 9 ci sarà la visita della chiesa di San Baronto a cui seguirà la passeggiata che si svolgerà parzialmente sul sentiero di crinale immerso in boschi di castagni e pini per poi dirigersi nuovamente verso San Baronto con un percorso ad anello. Giovedì 11 agosto alle 9 si terrà la passeggiata nel parco, poi la scoperta di uno dei gioielli del territorio, la Villa Rospigliosi. Lunedì 15 agosto alle 9: partendo dal borgo di Porciano, la passeggiata sarà verso le località di Madonnino, Casa di Monte per poi proseguire verso Poggio alla Baghera e tornare a Porciano con un percorso prevalentemente nei boschi. Giovedì 18 agosto questa volta alle 18: ancora San Baronto poi i vicini versanti collinari. Chi lo desidera può portare cibo e occorrente per un picnic finale sull’erba.

Giovedì 25 agosto alle 9 la passeggiata ripercorre un antico sentiero dall’Ospedale Minghetti a Spicchio per giungere a Giugnano e fare poi tappa al caseificio "Du’ Passi" dove si assisterà alla trasformazione del latte in formaggio primosale.

Tutte le visite guidate sono gratuite e vengono tenute sia in italiano che in inglese dalla guida ambientale Michela Del Negro in gruppi di massimo 30 persone con prenotazione obbligatoria.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro