Il trionfo fuori Toscana del gruppo degli Infioratori

Successo a Padova: ore di lavoro per creare un’opera d’arte. Ora l’impegno in ’casa’

Migration

Il gruppo degli Infioratori della Pro Loco corona un sogno. Sabato la delegazione fucecchiese è stata ospite a Padova dove ha potuto realizzare un grande quadro di infiorata sul sagrato della basilica di Sant’Antonio. Gli infioratori avevano infatti espresso la loro volontà ai frati e al rettore della basilica, che hanno accolto con piacere la proposta fucecchiese.

La realizzazione dell’opera è iniziata intorno alle 18.30 per terminare alle 3.30 di notte, così che al mattino ha potuto accogliere i tanti fedeli che hanno preso parte alla solenne processione, tornata dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Il quadro floreale, come da richiesta dei frati, si è ispirato alla tavola di Camposampiero, che fino al prossimo 9 ottobre sarà esposta nella cappella delle reliquie della basilica. E adesso tutto è pronto per l’evento più atteso, l’infiorata del Corpus Domini, che domenica prossima 19 giugno rivestirà le strade del centro di Fucecchio. I lavori di preparazione dei fiori si terranno giovedì e venerdì a partire dalle 21.30. Chiunque volesse dare una mano potrà recarsi sul posto e partecipare alla realizzazione dell’infiorata. Si ricorda che domenica, alle 10, partirà la solenne processione guidata dal vescovo Andrea Migliavacca, mentre in piazza Montanelli e in via Landini Marchiani si terrà il primo raduno di Fiat 500, in collaborazione con il Fiat Club 500 Italia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro