Il talent show delle bottiglie "Saranno Famosi nel Vino" La Toscana guarda al futuro

Alla Leopolda sabato e domenica il nuovo evento-format dedicato all’oro rosso. Il top delle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine sorte negli ultimi dieci anni

Cambiare l’approccio al mondo dell’enologia e mettere letteralmente in passerella le bottiglie di vino. È quanto si propone di fare "Saranno Famosi nel Vino" il nuovo eventoformat in programma alla Stazione Leopolda di Firenze sabato 3 e domenica 4 dicembre, patrocinato da Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Confcommercio Toscana. Un vero e proprio talent show che metterà insieme i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine sorte negli ultimi dieci anni.

Due i motivi che la distinguono dagli altri eventi dedicati al vino: prima di tutto si indirizza al nuovo appassionatoesperto di vino che ha indole da esploratore, ovvero a chi vuol scoprire gioielli enologici ancora poco noti; poi offre l’opportunità di imparare cose nuove. Esperienze partecipate che arricchiscono vengono infatti proposte sia ai visitatori che alle cantine partecipanti.

"La rivoluzione dell’evento riguarda non solo i visitatori, ma anche il mondo dei produttori: per le cantine partecipanti si tratta di un vero e proprio "corso per diventare famosi": le esperienze si concentreranno su come valorizzare la parte immateriale delle loro ottime bottiglie e saranno quattro momenti in cui i produttori imparano qual è il punto di forza del loro vino con un campione sommelier di Ais Toscana, sperimentano l’importanza di foto fatte da un professionista, fanno un’intervista TV con chi insegna a rispondere con efficacia e si rapportano a un wine influencer e capiscono l’importanza dei social media per comunicare", spiega Donatella Cinelli Colombini, tra gli ideatori del format Saranno Famosi nel Vino. Appassionati e produttori, esperienze a confronto da tutta l’Italia. Saranno oltre 120 le aziende partecipanti da tutta l’Italia. Dalla Puglia al Friuli, passando per la Campania e l’Umbria.

La Toscana sarà la regione più rappresentata, grazie anche al fermento dei giovani imprenditori del settore e alle politiche regionali rivolte proprio al ricambio generazionale. Per i winelover quindi tantissime giovani etichette dei partecipanti, oltre a piccole prelibatezze gastronomiche soprattutto incentrate sull’olio di oliva extravergine grazie alla collaborazione con il Consorzio dell’Olio Toscana Igp. Inoltre i sommelier di AIS Toscana proporranno tre esperienze, pillole sulla degustazione organolettica di vini e anche un assaggio bendato che aiuta a capire le proprie capacità percettive e un wine tour tra le cantine partecipanti, guidato da un sommelier professionista. "Un evento di alta qualità che punta a dare spazio ai migliori vini e alle nuove tendenze emergenti" dice l’assessore a commercio e attività produttive Giovanni Bettarini.

"Quella che emerge dall’iniziativa è una Toscana che non dorme sugli allori, ma si proietta nel futuro scommettendo sulle novità. Merito del presidente di Ais Toscana Cristiano Cini e di quanti come lui sono abituati a scovare le eccellenze nascoste", sottolinea il direttore Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Non solo assaggi, ma anche acquisti visto che le aziende presenti potranno anche vendere il prodotto. Tutte le informazioni nel sito www.sarannofamosinelvino.it.

Rossella Conte

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