Il palazzo comunale diventa a tre piani

La Regione stanzia fondi cospicui per il restyling del centro. Una parte servirà ad ampliare il municipio

Migration

di Sandra Nistri

Tre nuovi progetti legati alla rigenerazione urbana saranno finanziati grazie ad un cospicuo pacchetto di risorse messe a disposizione dalla Regione: in tutto 80 milioni che il nuovo programma del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027 mette in campo nell’ambito del negoziato con la Commissione Europea. Una delle proposte scelte è stata presentata dal Comune di Sesto che avrebbe richiesto la cifra di otto milioni di euro per il cofinanziamento del piano prospettato.

Il progetto "Vivere Sesto" riguarda in particolare il centro. Ma non solo: è ipotizzata la riqualificazione e riorganizzazione di piazza Vittorio Veneto e di piazza Ginori e anche delle strade di collegamento: via Cavallotti, via Dante Alighieri e via Verdi. Il ‘rinnovo’ di quello che era il salotto buono e che da tempo mostra acciacchi, prevederebbe nuovi arredi e l’introduzione di nuove funzioni e modalità di fruizione.

Protagonista del restyling dovrebbe essere anche lo storico palazzo comunale di Sesto che, nonostante alcuni interventi di restauro e ripristino effettuate nel corso degli anni, ha mantenuto inalterata la struttura inaugurata nel giugno 1871. Il ‘palazzo dei sestesi’ potrebbe mutare volto con l’aggiunta di un intero piano, il terzo, in cui troverebbero spazio gli uffici attualmente presenti in via Dante Alighieri. Nella palazzina di via Dante lasciata libera sarebbe invece creato un condominio di social housing. Altri interventi prospettati nel progetto approvato sono quelli che riguardano il parco di Villa Solaria e la riqualificazione dell’ala nord della Villa di Doccia con la creazione di un polo culturale. Al momento il Comune attende però di conoscere l’importo dei fondi assegnati.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro