Il Natale si accende Luci ai mercati E la Ruota torna a colorare la città

I gigli simbolo della città al Porcellino. "Un messaggio per tutti fiorentini: non dimentichiamo la fraternità"

Migration

Non poteva davvero essere altro se non il Giglio di Firenze l’elemento centrale delle luminarie di Natale di uno dei mercati considerati più cool del mondo, ovvero il Porcellino. L’illuminazione realizzata dagli operatori del mercato con la collaborazione di Confesercenti, è stata accesa ieri alla presenza dell’assessore Giovanni Bettarini ("quest’illuminazione vuole essere di augurio a tutti i fiorentini"), del presidente Confesercenti Firenze Santino Cannamela, del presidente dell’associazione ’Mercato del Porcellino’ Nicola Abatangelo e del responsabile Anva Confesercenti Firenze Daniele Nardoni.

"Anche grazie al sostegno del Comune si stanno accendendo un po’ ovunque le luminarie di mercati storici e centri commerciali naturali – spiega Cannamela – E’ un Natale un po’ diverso, all’insegna della sostenibilità ma l’importante è che non si disperda il suo messaggio originale di fratellanza e solidarietà". "Anche quest’anno i 41 operatori del Porcellino hanno voluto rinnovare il loro impegno per una bella atmosfera natalizia, riproponendo le luminarie con il giglio – dice Abatangelo – Grazie a tutti i colleghi".

E’ già tempo anche di Ruota Panoramica, che dopo aver fatto tanto discutere l’anno scorso è pronta a tornare alla Fortezza, in piazza Fallaci, in fondo a viale Lavagnini. Il Florence Ice Village, con la ruota panoramica alta 55 metri e la pista sul ghiaccio più lunga d’Europa, sarà aperto da oggi a domenica 15 gennaio. "Siamo partiti con l’accensione di un albero, oggi abbiamo un villaggio di Natale che attira decine di migliaia di persone" dice il direttore di Confartigianato Firenze Jacopo Ferretti. Se lo Storico Mercato Centrale di San Lorenzo accenderà domani il suo Natale con le luminarie e la presentazione del cartellone promosso con tutte le associazioni del quartiere, sempre da oggi torna Nataleperfile, il mercato solidale organizzato per raccogliere fondi in favore dell’attività: fino a domenica dalle 10 alle 19 a Palazzo Corsini.

Rossella Conte

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro