REDAZIONE FIRENZE

I funerali di Davide Lastraioli, il saluto al "Generale", «Sarai sempre con noi»

Chiesa strapiena, cori e fumogeni per l'ultimo saluto al tifoso della Fiorentina morto in un incidente stradale

I funerali di Davide Lastraioli (Foto Germogli)

Lastra a Signa, 28 ottobre 2015 - Cori, fumogeni e tante maglie viola con un solo nome: «Generale». Ultimo, commovente, addio, ieri pomeriggio a Lastra a Signa, a Davide Lastraioli, scomparso giovedì in un incidente stradale dopo la partita di Europa League della Fiorentina. Familiari e amici hanno voluto accompagnare il feretro con un corteo, da piazza Piave fino alla chiesa di Malmantile. Un lungo percorso a piedi con una sosta. Davanti al circolo La Musica, sede del Viola Club Malmantile di cui Davide era presidente. E qui, la commozione è esplosa, fondendosi con la passione viola che lo univa a tanti altri amici tifosi.

Proprio loro, dopo aver scortato il feretro indossando le maglie della Fiorentina con la scritta «Generale», il nome di Davide allo stadio, hanno acceso alcuni fumogeni. Per rendere la cerimonia un po’ più simile a quelle partite che lo vedevano sempre presente. Tanti anche gli striscioni e i manifesti, organizzati grazie anche all’impegno dell’amico Andrea Benelli. Prima in strada e poi davanti alla chiesa. Con un messaggio ricorrente: «Non ti dimenticheremo». Moltissime le persone arrivate per assistere alla funzione, tanto che la chiesa non è bastata ad accoglierle. Prima della conclusione, gli amici hanno preso la parola, ricordando Davide per la sua passione viola ma soprattutto per le qualità umane che lo rendevano una persona speciale.

Nato e vissuto a Malmantile, dove era conosciuto da tutti, Davide, 46 anni, si era trasferito con la moglie alle Quattro Strade, poco lontano. Qui viveva insieme a lei e ai loro due bambini di 5 e 8 anni. E qui stava tornando giovedì sera, dopo aver assistito alla partita al Franchi. Poco prima di arrivare a casa però, lungo via Vecchia Pisana, il suo viaggio è terminato contro un’auto che arrivava in direzione opposta. Alla guida, una ragazza che vive a pochi metri da lui. Per Davide non c’è stato purtroppo nulla da fare e la morte è arrivata sul colpo. Inutili sono stati i tentativi di soccorso da parte del personale della Misericordia di Lastra a Signa, che ha poi seguito anche le pratiche per il funerale. Da allora, tantissimi sono stati i messaggi di cordoglio arrivati dagli amici che ieri sono tornati per dire, scrivere e gridare «Davide sempre presente».

Lisa Ciardi