Tir con 28mila litri di gasolio "a nero": camionista denunciato e multato

Operazione congiunta della Guardia di finanza e della Polstrada

Operazione congiunta tra Polstrada e Guardia di finanza

Operazione congiunta tra Polstrada e Guardia di finanza

Firenze, 31 maggio 2019 - Un camionista è stato denunciato dalla Guardia di finanza dopo che la Polstrada aveva fermato il suo tir: trasportava 28mila litri di gasolio "a nero" (circa 24 tonnellate) stipato in 28 grosse taniche. 

All'altezza del casello autostradale di Firenze Sud una pattuglia della polizia stradale ha fermato un tir, condotto da un uomo di 63 anni, che trasportava l'ingente quantità di gasolio. friginario della Repubblica Ceca, l'autista ha detto che si trattava di pasta lucidante caricata in Germania e da consegnare a Reggio Calabria. I poliziotti della sottosezione di Firenze Nord, al fine di accertare la reale consistenza del carico del mezzo, hanno chiesto il supporto di una pattuglia del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Firenze, competente nel settore delle accise. La pattuglia delle Fiamme Gialle ha provveduto a prelevare un campione del liquido ed effettuare un'analisi specifica che ha permesso di accertare che si trattava di gasolio. Inoltre gli investigatori hanno riscontrato, grazie all'impostazione della destinazione programmata sul navigatore satellitare del mezzo, che l'autoarticolato era diretto ad Aprilia, in provincia di Latina.

L'autista è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Firenze per violazione delle norme sulle accise, nonché multato di oltre 7mila euro, con la sospensione della patente a cui sono stati sottratti 96 punti. Il tir ed il gasolio sono stati sottoposti a sequestro e, contestualmente, sono state avviate le procedure per la confisca. Il valore del carico ammonta a 36 mila euro e l'importo delle tasse evaso è pari a 18 mila euro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro