
Un momento dei funerali (Fotocronache Germogli)
Barbiana (Firenze), 20 gennaio 2018 - Sacerdoti e gente comune, oltre al sindaco di Firenze Dario Nardella e all'onorevole Rosy Bindi. Tanta gente ai funerali di Michele Gesualdi, ex presidente della provincia di Firenze, malato di Sla, che nell'ultima stagione dlela sua vita si è impegnato per una legge sul biotestamento.
Gesuladi riposa accanto al suo maestro don Lorenzo Milani, nel cimitero di Barbiana (Firenze). Fu tra i primi sei allievi del priore. Tra i presenti per l'ultimo saluto molti ex allievi della scuola di Barbiana creata da don Milani e sindaci dei comuni dove don Lorenzo aveva svolto la sua funzione di sacerdote come Calenzano e Vicchio.
La funzione religiosa è stata officiata da don Silvano Nistri che nella sua omelia, ha fra l'altro ricordato il contributo di Gesualdi affinchè Barbiana fosse mantenuta «poverissima, come ai tempi del priore» senza diventare «un museo». La figlia di Gesualdi, Sandra, divenuta negli ultimi tempi la voce del padre a causa della sua malattia, ha ricordato commossa la figura del babbo e dell'educatore, dando lettura di una lettera scritta da don Milani allo stesso Gesualdi.
Un rappresentante della Fondazione don Milani, che era presieduta dallo stesso Gesualdi, prima della tumulazione ha ribadito il proprio impegno nelle tutela di Barbiana nel solco del cammino intrapreso dall'ex allievo scomparso due giorni fa.