
La frana a Lastra a Signa (foto Germogli)
Lastra a Signa (Firenze), 7 gennaio 2021 - A causa del maltempo un muro di contenimento della Fi-Pi-Li ha ceduto all'altezza di Lastra a Signa, creando problemi in via di Carcheri, nel comune lastrigiano, che è stata chiusa in un tratto, mentre sulla superstrada è stata chiusa la carreggiata in direzione Firenze e istituito, in quella opposta verso il mare, il doppio senso di circolazione.
Lo rende noto l'Amministrazione comunale che ieri aveva già registrato problematiche causate dal maltempo a causa di una frana sulla Ss 67 Tosco Romagnola.
Questa mattina, spiega una nota, il sindaco Angela Bagni e il vicesindaco Leonardo Cappellini hanno effettuato un sopralluogo nella zona interessata dalla caduta dei grossi massi dalla collina sulla carreggiata della Tosco Romagnola. I tecnici di Anas sono intervenuti nuovamente per portare avanti ulteriori verifiche sulla stabilità collinare e comunicato che i lavori per mettere in sicurezza l'area partiranno lunedì 11 gennaio.
"Capisco il disagio di molti cittadini per la chiusura della Tosco Romognola - ha spiegato il sindaco -, e per questo già da questa mattina mi sono messa in contatto con i referenti della Città metropolitana per attivare soluzioni per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, anche in vista della riapertura delle scuole superiori lunedì prossimo. Ho inoltre contattato la prefettura per comunicare l'emergenza e le problematiche connesse alla chiusura di una strada di collegamento così importante fra il nostro territorio e tutto l'Empolese Valdelsa".

In serata Eugenio Giani ha effettuato un sopralluogo insieme al sindaco Bagni. "Domani (venerdì, ndr) purtroppo sarà giornata di grande disagio nella circolazione - ha scritto Giani sui social - perché la FI-PI-LI si muoverà solo nelle due corsie di carreggiata destinate da Firenze verso il mare. Non vi sarà viabilità alternativa per i mezzi pesanti perché la chiusura completa della tosco romagnola impedisce soluzioni di compensazione. Insieme al Sindaco Bagni abbiamo visionato ambedue le frane causate dal maltempo e abbiamo preso l’impegno di convocare sul posto fin da domani mattina alle 8 i tecnici per la valutazione dei danni e degli interventi necessari al ripristino della circolazione".