Firenze, la festa di San Giovanni: tra calcio storico e fochi, ecco le strade chiuse

La giornata di domenica 24 inizia con il corteo storico, poi la messa. Il pomeriggio si apre con il Calcio storico e si conclude con i "Fochi" dal piazzale Michelangelo

I "Fochi" di San Giovanni a Firenze (foto archivio Cabras/New Press Photo)

I "Fochi" di San Giovanni a Firenze (foto archivio Cabras/New Press Photo)

Firenze, 23 giugno 2018 - La giornata del patrono si apre al mattino, con il tradizionale "Corteo storico" per la consegna, alle 10 in Battistero, dei Ceri e delle Croci al sindaco e all’arcivescovo della città di Firenze. A seguire alle ore 10.45 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore celebrazione della messa in omaggio al Patrono.

CALCIO STORICO, COME CAMBIA LA VIABILITA' - LEGGI

FOCHI DI SAN GIOVANNI, COME ASSISTERE ALLO SPETTACOLO - LEGGI

FOCHI, IL PROGRAMMA DELLA SERATA - LEGGI

Alle 17 in piazza Santa Croce la finale del Calcio Storico, quest’anno giocata fra Rossi e Verdi. La partita sarà preceduta dalla tradizionale sfilata in costumi storici che inizierà alle 16 da Piazza Santa Maria Novella. La serata si aprira' sul Lungarno della Zecca Vecchia alle 20.30 con il concerto dell'orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole: oltre 90 musicisti, diretti dal maestro Edoardo Rosadini.

La giornata termina con l’evento più atteso da tutti i cittadini, alle 22 dal piazzale Michelangelo il tradizionale spettacolo pirotecnico, o detto alla fiorentina, i “fohi” di S.Giovanni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro