"Fochi" di San Giovanni, come assistere allo spettacolo

Quattro i varchi sui lungarni. Zona presidiata e limitata a non più di 20mila persone

Gente sui lungarni per i "Fochi" di San Giovanni

Gente sui lungarni per i "Fochi" di San Giovanni

Firenze, 23 giugno 2018 -  L’area sui lungarni per assistere ai Fochi di San Giovanni sarà presidiata e limitata a non più di 20mila persone. Avrà quattro varchi per l'ingresso (aperti a partire dalle 20 del 24 giugno) sistemati in lungarno della Zecca, lungarno alle Grazie, lungarno Cellini (in prossimità della pescaia) e lungarno Serristori (in prossimità del ponte alle Grazie).

Ciascun varco sarà presidiato: i volontari della protezione civile forniranno informazioni mentre le forze dell'ordine e gli stewards, con i metal detector, effettueranno i controlli e disciplineranno l’afflusso. Questi ultimi avranno anche un conta persone: massimo 8mila persone tra lungarno delle Grazie e della Zecca Vecchia mentre 12mila saranno gli ingressi consentiti nella parte opposta, compresa tra i lungarni Serristori e Cellini. Deroghe sono previste solo per i residenti, che potranno entrare anch'essi a piedi e dopo aver esibito la carta di identità ad uno dei quattro varchi, e per gli ospiti di alberghi all'interno dell'area presidiata (anche questi ultimi lo potranno fare solo a piedi e dovranno dimostrare, con la prenotazione, di avere diritto all'accesso).

Ponte alle Grazie rimarrà chiuso a partire dalle 20 di domenica per ospitare l'unità di monitoraggio e coordinamento che comprende polizia di stato, vigili del fuoco, vigili urbani e protezione civile che proprio qui avrà il suo comando avanzato. Dalle 18 alle 24 sarà vietata la vendita di bevande in bottiglie, contenitori di vetro e lattine in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato e in forma ambulante che si trovano all'interno dell'area. In tutta la zona transennata è inoltre vietata l'introduzione di bottiglie e contenitori di vetro, lattine nonché di artifici pirotecnici sia classificati che di libera vendita e di qualsiasi altro materiale esplodente.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro