Emozioni in Santa Croce Un ponte fra ieri e oggi

La quinta edizione del festival ’Genius Loci’ dal 20 al 24 settembre. Da Branduardi al grande trombettista Stockhausen: raffica di eventi

Migration

A Firenze l’identità unica di Santa Croce dialoga con la contemporaneità attraverso “Genius Loci”, festival la cui quinta edizione si svolgerà dal 20 al 24 settembre. La manifestazione valorizza lo straordinario patrimonio culturale di cui è scrigno il complesso monumentale della basilica di Santa Croce e crea ancora una volta un ponte tra memoria e futuro attraverso i linguaggi della musica, della cultura e dell’arte declinati in un luogo dal fascino millenario. Tra i protagonisti della nuova edizione, Angelo Branduardi, Markus Stockhausen, Petra Magoni e Wim Mertens, protagonisti di produzioni in esclusiva italiana. L’iniziativa è organizzata da associazione culturale Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio, in collaborazione con l’associazione culturale La Nottola Di Minerva. Il progetto rientra fra le quindici grandi rassegne e festival dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze e ha il contributo della Città Metropolitana di Firenze. Grandi nomi della musica e della cultura reinterpreteranno lo spirito del luogo attraverso performance, talk e concerti.

Angelo Branduardi eseguirà brani tratti dall’album ‘’L’infinitamente piccolo’’, dedicato alla storia di San Francesco di Assisi, in un’esibizione intima per voce e violino, accompagnata da un piano a coda, che sarà eccezionalmente accolta proprio all’interno della basilica francescana più grande al mondo (2009). Uno dei più grandi trombettisti viventi, Markus Stockhausen, in trio con Lino Capra Vaccina e Alireza Motazevi, affronterà tramite musica la metafora del tempo, in una riflessione sul valore astratto del futuro e su quello più doloroso legato al passato (2209).

Da segnalare anche Petra Magoni e la liutista Ilaria Fantin nello spettacolo ‘’Che cosa sono le Nuvole’’: un itinerario musicale dal 1500 ad oggi con note antiche e contemporanee, riadattate all’arciliuto e altri strumenti antichi e interpretate dalla splendida voce della Magoni (2209). Linda Messerklinger e Luca Vicini - in arte ‘’Vicio’’ dei Subsonica - saranno i protagonisti di ‘’Anima-L’’, progetto di cooperazione tra arte, scienza e attivismo per rivitalizzare la comunione umana con l’ambiente che ci circonda (2209). La chiusura della rassegna sarà affidata a Wim Mertens, tra i maggiori artefici del minimalismo, dell’ambient e dell’avant-garde musicale del Novecento, autore di colonne sonore per i film di Peter Greenaway e le pièce teatrali di Jan Fabre, che alle luci dell’alba porterà nel Chiostro Grande il suo ‘’Santa Croce project - piano solo’’ (2409). E tanti altri eventi accenderanno Santa Croce.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro