Ciclismo, presentato il documentario su Gastone Nencini

Un video che ripercorre la vicenda sportiva e personale del “Leone del Mugello”

Da sx Marco Vichi, Elisabetta Nencini, Maria Pia Biaggio, Caterina Motta, Lapo Nencini

Da sx Marco Vichi, Elisabetta Nencini, Maria Pia Biaggio, Caterina Motta, Lapo Nencini

Firenze, 21 aprile 2018 - Alla fine la commozione è stata tanta, nei suoi familiari, la moglie Maria Pia Biaggio, i figli Elisabetta e Lapo, ma anche nei tanti ospiti presenti. Nello Studio C, della sede Rai di Firenze, è stato presentato il lungometraggio “Gastone Nencini, la storia di un campione”, un bellissimo e commovente documentario a cura di Marco Vichi.

L’iniziativa dell’Associazione per la solidarietà Giglio Amico di Firenze, con la proiezione di un video che ripercorre la vicenda sportiva e personale del “Leone del Mugello”. Dalle prime pedalate fino al professionismo, un ritratto completo del campione, la cui determinazione, appassionò e conquistò la stima e il rispetto dei tifosi e dei colleghi.

Un esempio concreto di valori trasmessi, con generosità e passione. Tanti gli ospiti, il Direttore delle sede Rai Toscana, Andrea Jengo, il sen. Riccardo Nencini nipote del campione, il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, l’assessore allo sport del comune di Firenze Andrea Vannucci ed il sindaco di Barberino di Mugello, Giampiero Mongatti, gli ex corridori e compagni di strada e amici come Franco Bitossi, Waldemaro Bartolozzi, Vittorio Poletti, Roberto Poggiali, i dirigenti del ciclismo Giacomo Bacci e Giancarlo Del Balio, l’ex giocatore viola, Alberto Orzan, infine, l’amico fraterno di Gastone Nencini, Narciso Parigi, voce fiorentina, della storia della canzone italiana. Ancora una volta, la storia di Gastone Nencini, ha emozionato, trasmettendo nei presenti, la gioia di essere partecipi al ricordo del grande campione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro