Palazzuolo non è più "Covid free": primo caso. Focolaio in Rsa di Firenzuola

Mugello, alla Ss. Annunziata 17 positivi tra ospiti e operatori

Emergenza Covid

Emergenza Covid

Firenzuola, 7 novembre 2020 - Sono 17 i positivi al Covid, tra ospiti e operatori, nella Rsa Ss Annunziata di Firenzuola, in Mugello. Lo rende noto sui social il sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti. «Al momento i casi di positività comunicati ufficialmente sono 17, tra pazienti e operatori - spiega il sindaco -. Sono state attivate tutte le procedure ed i controlli correlati del caso».

Sempre in Alto Mugello, nel piccolo comune di Palazzuolo sul Senio, oggi è stato registrato «il primo caso di positività dall'inizio del contagio». Lo comunica il sindaco Gian Piero Philip Moschett spiegando di essere stato informato dall'Asl che si tratta di "un uomo di 49 anni".

Sulla situazione nelle Rsa interviene il segretario della Cisl Fp Firenze- Prato Nicola Burzio: »Si moltiplicano i contagi tra gli operatori sanitari e i pazienti nelle Rsa, se non si ferma questo trend si mette a rischio la tenuta assistenziale in queste strutture«. Per Andrea Ferrini segretario responsabile della sanità Cisl-Fp Firenze- Prato »il fenomeno è dilagante, attualmente nel nostro territorio i lavoratori delle Rsa contagiati sono oltre 300 con tendenza all'aumento«. Preoccupata anche la Fp Cgil di Firenze. Secondo il sindacato »serve una strategia complessiva per affrontare i prossimi mesi, da mettere in campo in poche ore« e »non è possibile una gestione all'interno delle Rsa, che sono luoghi di relazione degli ospiti. I numero degli anziani positivi sono alti, così come il numero di lavoratori nelle strutture infettate non è sufficiente per garantire l'assistenza«. Per la Fp Cgil »serve ottimizzare le risorse aprendo strutture dedicate per gli ospiti di Rsa contagiati dal Covid dove dare loro la migliore assistenza sanitaria concentrando le forze«

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro