REDAZIONE FIRENZE

Concorsi truccati, l'Università di Firenze si costituirà parte civile

Lo annuncia il rettore Dei in una nota: " Ho dato mandato di predisporre istanza al giudice per le indagini preliminari"

Il rettore dell'Università di Firenze, Luigi Dei (New Press Photo)

Firenze, 27 settembre 2017 - L'Università di Firenze si costituirà parte civile nel procedimento sul concorso nazionale per l'abilitazione scientifica universitaria all'insegnamento nel settore del diritto tributario che vede indagato anche un docente dell'ateneo fiorentino. È quanto annuncia una nota ufficiale dell'Università, precisando che l'istanza è stata presentata «poche ore fa», dopo l'apertura dell'inchiesta da parte della procura di Firenze che due giorni fa ha portato all'arresto di sette docenti, 22 interdetti e 59 indagati. «Ieri pomeriggio ho dato mandato di predisporre istanza al giudice per le indagini preliminari presso la procura della Repubblica di Firenze - spiega il rettore Luigi Dei - anticipando l'intenzione di esercitare azione civile nel procedimento penale quando e se questo sarà incardinato».

Il ministro dell'istruzione, Valeria Fedeli, aveva invitato i rettori delle università coinvolte a valutare la possibilità di costituirsi parti civili.