REDAZIONE FIRENZE

"C’era una volta la guerra" con Mario Spallino

Il Teatro di Emergency porta a Firenze "C’era una volta la guerra" con Mario Spallino, testo di Patrizia Pasqui. Un'opera che celebra chi ha saputo contrastare la guerra con coraggio e creatività, in scena al Teatro le Laudi.

"C’era una volta la guerra" con Mario Spallino

ll teatro di Emergency arriva a Firenze con "C’era una volta la guerra" con Mario Spallino, testo e regia di Patrizia Pasqui.

Salirà sul palco del Teatro le Laudi mercoledì, alle 21.

Utopia non è una parola adatta soltanto ai sognatori, ai poeti o ai pazzi. Non significa fuga dalla realtà, ma capacità di immaginare qualcosa che non c’è ancora e dargli la possibilità di accadere.

Ce lo dimostrano persone – conosciute e meno conosciute – che negli anni si sono opposte e hanno saputo inceppare il “meccanismo” della guerra, come ad esempio il comandante sovietico Vasilij Archipov che, nel 1962, si oppose al lancio del siluro nucleare nonostante il suo sottomarino fosse attaccato dagli statunitensi, scongiurando così una guerra nucleare; ce lo dimostrano politici che hanno saputo rispondere alla violenza senza violenza. Le storie di personaggi meno noti prenderanno vita sulla scena grazie anche al contributo di musiche e canzoni originali.