Toscana, il Demanio mette in vendita i suoi beni: ci sono anche storiche ville fiorentine

Ecco i palazzi storici e i terreni che attendono un compratore

Villa Camerata a Firenze

Villa Camerata a Firenze

Firenze, 18 luglio 2019 - L'agenzia del Demanio pubblica tre bandi per la vendita in tutta Italia di 93 dei 420 immobili pubblici inseriti nella lista allegata al decreto del ministero dell'Economia dei beni destinati alla dismissione. Da gennaio l'agenzia sta pubblicando bandi regionali per la cessione degli immobili di minor valore, il portafoglio proposto oggi invece si riferisce a beni di maggior pregio il cui valore complessivo si aggira, a base d'asta, attorno ai 145 milioni.

Beni prossimamemnte in vendita, l'elenco in Pdf:

In Toscana vengono messi in vendita un ristorante in piazza San Pancrazio a Firenze e sempre nel capoluogo di regione Villa Camerata, che si trova alle pendici di Fiesole e che parte da una base d'asta di 7 milioni e 400mila euro per una superficie lorda di 38 mq. Il vincolo è quello di creare nella villa un'attività turistico-ricettiva. Un nome che balza agli occhi non può che essere quello di Villa Bardini, un angolo storico di Firenze.

Villa Bardini, in verità, non è inserita nell'elenco dei beni già in vendita ma in quello che presto potrebbero diventarlo: un elenco più ampio, che comprende tra l'altro, sempre a Firenze, anche una porzione di Villa Il Ventaglio. 

In vendita anche tre locali di palazzo Piccolomini a Siena, e l'ex sede dell'Ute a Vico Alto, nel senese. Spostandosi sulla costa la lista dei beni in vendita include una unita' immobiliare del palazzo del provveditorato delle opere pubbliche di Grosseto, un immobile in via Menini a Viareggio, un capannone a Massa e un terreno nella zona adibita a pineta e campeggio a Pisa in località Bigattiera.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro