"Troppo denaro inutilizzato sui conti. Ecco come difenderlo dall’inflazione"

Banca Mediolanum: "Far ’lavorare’ i risparmi per i bisogni della propria famiglia"

Evento di Banca Mediolanum al Tuscany Hall (foto repertorio)

Evento di Banca Mediolanum al Tuscany Hall (foto repertorio)

Firenze, 23 novembre 2022 - Difendere il risparmio. A dirlo è uno dei maggiori economisti del Paese, il presidente della Consob Paolo Savona: il 2021 ha visto una ripresa economica, una stabilità reale e finanziaria, un buon andamento delle esportazioni e del risparmio, e soprattutto il ritorno della fiducia nel futuro. Ma ora il quadro è cambiato al peggio, la guerra ha gettato pesanti ombre sulle prospettive? Per difendere i risparmiatori, si spiega da Banca Mediolanum (nella foto, l’evento al Tuscany Hall), bisogna "far lavorare" i risparmi per i bisogni della propria famiglia, proteggendoli dall’inflazione: solo tutelando il risparmio si crea un circolo virtuoso nell’economia.

Tra le esigenze da affrontare c’è un tasso di natalità troppo basso. Il dato medio è di 1,24 figli per donna nel 2020, livello ben lontano dal punto teorico di pareggio di 2,1, considerato da Eurostat il tasso naturale di ricambio generazionale nelle regioni più sviluppate del mondo. Un altro elemento di rottura rispetto alle generazioni passate riguarda i tempi di raggiungimento dell’indipendenza finanziaria dei figli. Secondo uno studio del 2017 firmato dalla Fondazione Bruno Visentini, un ragazzo entrato nel mondo del lavoro nel 2020 impiegherà 18 anni per essere autonomo, dunque finanziariamente indipendente dalla famiglia.

Ma non sono solo i giovani a risentire della rivoluzione sociale in corso. Prendiamo l’universo delle persone con età dai 55 ai 64 anni, quelli definiti in età pre-pensionistica. Ebbene, c’è un numero sempre più crescente di individui in stato di disoccupazione, ben prima dell’arrivo all’età della pensione. Oggi, appena il 52,2% di questa fascia di età in Italia risultano occupati. Gli altri - quasi 1 su 2 – sono non occupati, quindi senza reddito da lavoro, ma ancora non in pensione.

Tutti temi fortissimi – è la riflessione di Banca Mediolanum – che la famiglia spesso non conosce, ma non può più ignorare per l’impatto che determinano nella gestione della propria vita. Per affrontarli, le risorse nel complesso non mancano. Oltre ai redditi da lavoro gli italiani possono mettere in campo i risparmi parcheggiati sui conti correnti: si tratta di una liquidità remunerata a un tasso prossimo allo zero. Restando parcheggiati senza generare rendimento, subiscono un’erosione per effetto dell’inflazione.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro