Tuffarsi in Arno costa caro: bagni vietati, l'importo delle multe

Firenze, le regole emanate dalla polizia municipale impediscono i bagni nel corso d'acqua

Alla ricerca di refrigerio in Arno

Alla ricerca di refrigerio in Arno

Firenze, 20 maggio 2022 - Hanno rischiato una sanzione che va dai 25 ai 500 euro la coppia di bagnanti che nella giornata di giovedì ha cercato un po' di refrigerio tuffandosi in Arno. A metterlo in chiaro è l'articolo 22 del Regolamento di polizia municipale: nell'alveo dell'Arno e degli altri corsi d'acqua è vietato fare il bagno salvo quanto disposto in specifiche ordinanze, lavare veicoli, oggetti o animali, impiantare e gestire stabilimenti balneari senza autorizzazione, stendere panni o accatastare oggetti di qualsiasi tipo e naturalmente gettare rifiuti di qualsiasi tipo.

Dunque, in barba a ogni regola, la coppia ha preferito vincere l'afa con un tuffo senza veli nell'acqua dell'Arno alla paura di essere pizzicati dagli uomini in divisa. La scena, immortalata e diventata virale nel giro di poco tramite i social, è arrivata direttamente dal lungarno della Zecca. Proprio qui, per fra fronte alla prima vera ondata di caldo, due “bagnanti” giovedì hanno deciso di tuffarsi nientemeno che in Arno. Una scena che ricorda da vicino quella del 13 agosto scorso, quando proprio nella settimana di Ferragosto, alcune turiste straniere si sono tuffate dalla spiaggia di San Niccolò e, senza vestiti, hanno affrontato l'acqua dell'Arno a bracciate.

La scena ha suscitato lo sdegno del popolo dei social: "Vergogna" è stato il commento più diffuso. Tra le frecciatine però c'è ancora chi ricorda con nostalgia gli anni in cui l'Arno era balneabile e le "spiagge" erano realmente frequentate. Alcuni fiorentini raccontano di aver mosso le prime bracciate proprio nel fiume.

Sono numerosi i precedenti di "tuffi" insoliti in città. Nove anni fa, invece, prima della mezzanotte, un turista australiano di 30 anni ha tentato di fare un bagno nella fontana del Nettuno in piazza della Signoria ma è stato visto dalle telecamere della polizia municipale, fatto desistere e multato. Era il 2009 quando due statunitensi per rinfrescarsi hanno pensato di togliersi la maglietta e fare un bagno sempre nella fontana della statua del Nettuno.  Ma la bravata è costata cara: i "bagnanti", due turisti statunitensi di 21 anni, sono stati subito multati con una sanzione da 160 euro a testa in base al regolamento di polizia municipale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro