Azione attacca: "Al Pd hanno le idee confuse"

Migration

"Quelli del Pd ci attaccano sempre ma hanno le idee confuse, dove sono le loro proposte? Dentro la loro coalizione c’è tutto e il contrario di tutto". All’inaugurazione della sede elettorale di Firenze di Azione, in via della Torricella (zona Coverciano), il messaggio più frequente è questo, sulle orme di Matteo Renzi e di Carlo Calenda, leader di Iv e Azione. Un brindisi anche se quello vero, sperano i candidati, si farà dopo il 25 settembre.

Tra i partecipanti Franco Baccani (segretario cittadino di Azione), Lucia Annibali, Gabriele Toccafondi, Ilaria Tesi. "Il programma del Terzo Polo è orientato sulla serietà – dice Baccani -. La ‘convivenza’ Renzi-Calenda non è complicata, sono due personaggi molto forti ma secondo me complementari. È un ottimo abbinamento". Annibali ripete che "il Pd è in grande confusione. Non hanno una proposta chiara". Stesso discorso per Toccafondi: "Noi – dice – siamo per impianti sui rifiuti, rigassificatore, tramvia ovunque, Alta velocità. A destra e a sinistra questo non lo possono dire, perché dentro hanno di tutto. Sono contraddittori".

Secondo Baccani, candidato per il Terzo polo a Firenze come Annibali e Toccafondi (nella foto, i tre), "noi non ci orientiamo a portare via voti né dalla destra né dalla sinistra. Il nostro programma è sulla serietà, gli elettori andranno verso di noi proprio per la serietà".

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro