Apertura no stop della biblioteca

Con l’aumento degli utenti si è progettato un ampliamento degli orari e dei servizi offerti ai più giovani

Migration

di Lisa Ciardi

Biblioteca aperta no stop, più postazioni di lettura, maggior spazi per la consultazione di internet e due sale riservate a iniziative ed eventi, collegate con il Centro sociale per anziani. Sono le novità relative alla struttura comunale di via Togliatti, a Lastra a Signa, diventata da tempo un punto di riferimento soprattutto per i più giovani, che si trovano qui il pomeriggio per studiare, leggere e fare ricerche. Proprio da questo aumento degli utenti è nata l’idea di ampliare i servizi, partendo da un prolungamento dell’orario.

Dal 5 settembre dunque, la biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Sarà ampliata anche la possibilità di accesso all’archivio storico che passerà dall’apertura di un venerdì al mese a due venerdì al mese (il secondo e il quarto). Il nuovo orario continuato sarà al momento in vigore per un primo periodo sperimentale di quattro mesi, da settembre a dicembre, in modo da poter poi valutare l’efficacia del provvedimento per studiare modifiche ed eventuali correttivi. "La novità – spiegano dal Comune di Lastra a Signa - rientra in un progetto più generale di ampliamento degli spazi e riorganizzazione delle postazioni e dei servizi che interesserà la biblioteca comunale nel corso dei prossimi mesi.

L’idea progettuale riguarda la possibilità di aumentare le postazioni di lettura e quelle per la consultazione di internet, nonché lo spazio riservato agli eventi e alle iniziative culturali, che potranno trovare posto in due saloni all’interno dell’edificio che ospita il Centro Sociale Residenziale, al secondo e terzo piano dello stesso".

In questo modo verrà creato anche un collegamento più stretto e sarà favorita una maggiore relazione intergenerazionale fra gli utenti della biblioteca, in gran parte giovani e giovanissimi, e i residenti del Centro Sociale, una struttura che permette agli anziani di vivere in autonomia, in appartamenti singoli, ma usufruendo di vari servizi in comune. Per raggiungere i nuovi locali saranno creati alcuni percorsi e verrà sistemata nei corridoi della segnaletica dedicata. All’interno del progetto è previsto infine uno spazio più ampio per la sala ragazzi e un nuovo ingresso della biblioteca. Intanto, in attesa delle novità di settembre, nella struttura prosegue l’orario ridotto estivo. Al momento infatti la biblioteca comunale prevede i servizi di prestito e l’accesso ai locali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 19. Il sabato invece è prevista la chiusura.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro