Firenze, ruba la pensione a un anziano con una scusa: "Le porto io le borse"

Intervento della polizia in via Starnina

E' intervenuta la polizia

E' intervenuta la polizia

Firenze, 14 dicembre 2019 - Natale amaro per un pensionato di 84 anni. Davanti al portone di casa in via Starnina ha incontrato una persona di colore che ha fatto finta di volerlo aiutare a portare su le buste con la spesa. L'anziano ha risposto 'no, non c'è bisogno, grazie' e l'altro - sui trent'anni, alto circa 1.80 - non ha perso tempo. Infilata una mano nella tasca del giubbotto dell'anziano, ha agguantata e sfilata una busta: dentro, la pensione appena riscossa in un vicino ufficio postale.  850 euro che hanno preso un'altra destinazione.

L'84enne e' rimasto sul posto, stordito, con le buste della spesa, almeno quelle... Ha chiamato il 113, gli agenti lo hanno trovato "molto provato", hanno tentato di confortarlo. Se non altro l'uomo non ha avuto bisogno di cure mediche. Ma per lui sarà un Natale ancora più triste e risparmioso.

E' l'ennesimo caso di anziano derubato in strada poco dopo aver ritirata la pensione. Pochi giorni fa era  successo a Gavinana, allora il predatore era una donna.  Difficile che il ladro di via Starnina si  sia mosso a tentativo; la sensazione è lui o qualche complice abbiano seguito il pensionato, atteso alle Poste e capito quand'è giorno di pagamento delle pensioni. E si è mosso a colpo sicuro.  

g.sp.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro