Al via il circolo di lettura promosso dal Museo della Narrazione

Insieme al Q5 e dedicato allo scrittore Raymond Carver si apre questo lunedì

Quali sono le parole migliori per andare al cuore della realtà? Per scoprirlo nasce il Circolo di lettura “Pietre Azzurre” che ogni lunedì dal 16 gennaio, dalle 21 alle 23 all’SMS di Careggi (Via Cosimo il Vecchio, 7), prenderà in prestito quelle di scrittori come Carver, Cechov, Hemingway, Cheever, O’Connor, Flaubert, De Maupassant, autori che fanno del realismo un marchio di fabbrica. Per il taglio del nastro sarà presente anche il pesidente del Q5, Cristiano Balli.

L’obiettivo degli appuntamenti letterari, promossi dal Museo della Narrazione e condotti dall’autore e attore di teatro Maurizio Novigno, va anche più lontano: attraverso la lettura e il confronto si vuole stimolare impressioni, sensazioni, trovare un nuovo vocabolario che aiuti a capire il difficile tessuto di cui è fatta la vita, provando a entrare nelle sue maglie, cercare di comprenderla con occhi e voci sempre diverse. Le opere scelte sono quelle di narrativa breve (racconti e poesie) e parti di romanzi indispensabili per l’analisi e le discussioni che seguiranno. Chiunque tra i partecipanti potrà esprimere un’opinione “a caldo” riguardo le storie delle quali non si conosceranno i titoli prima di ciascun incontro.

Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di musicisti, attori, scrittori che arricchiranno l’esperienza di ascolto collettivo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro