
L’idea è ’Made in Castelfiorentino’ ed è passata di generazione in generazione. Di madre in figlio. Una tradizione lunga 24 anni guidata da una vera e propria vocazione: aiutare i cuori solitari a trovare l’anima gemella. Una missione davvero sfidante ai tempi del distanziamento sociale, con le occasioni di incontro praticamente svanite nel nulla; niente feste, discoteca, palestra. Soltanto app e piattaforme virtuali che però sono ’fredde’ e non proteggono dalla scottatura, dalla delusione di trovare una brutta sorpresa dietro al profilo fake col quale avevamo fissato un primo appuntamento.
Filippo Ebeyer è un cupido dei tempi moderni. Fondatore dell’agenzia ’Amarsi per sempre’ (che ha sede a Firenze), nell’ultimo anno ha lavorato molto anche a domicilio nell’Empolese Valdelsa; una sorta di dottor stranamore per i single di ogni età che fanno fatica a fare conoscenze per mancanza di tempo, troppi impegni, o semplicemente, paura. E’ la paura di rimanere soli, infatti, che ha spinto negli ultimi mesi diversi over 60 a rivolgersi all’agenzia di Ebayer. E non sono mancate le coppie che grazie al ’match’ studiato a tavolino hanno fatto il grande passo. L’identikit di alcuni degli ultimi clienti? Un 55enne di bella presenza, troppo preso dal lavoro e non propenso ai social. Una giovane mamma separata e diffidente. Nel database dell’agenzia del professionista castellano, ci sono 40enni e 70enni; la voglia di trovare l’amore vero non conosce età. La vera sorpresa degli ultimi tempi? Gli over 60, che in questo periodo storico più che mai hanno sperimentato la solitudine e non intendono replicare l’esperienza in eventuali altri lockdown.
"Sfatiamo un mito - dice Ebeyer - Gli anziani non si accontentano di una compagnia qualsiasi. Non cercano la persona a cui stirare le camicie. Ma credono nel sentimento vero, lo ricercano con velocità, non vogliono perdere altro tempo. Le doti che ho sviluppato negli anni? Sicuramente l’empatia, ti permette di intercettare i bisogni delle persone e immaginare il lui o la lei che potrebbe calzare a pennello. Conoscere personalità diverse e cercare l’incastro perfetto mi arricchisce ogni giorno a livello culturale e umano". Mettere in contatto persone libere e reali scongiurando il rischio di truffe sentimentali ai danni di donne adescate sui social da falsi corteggiatori, è qualcosa che, per Ebeyer, va oltre al lavoro. "Non sempre le compatibilità funzionano, ma quando succede, la soddisfazione è immensa. Ed Empoli, in questo senso, è una buona piazza".
Ylenia Cecchetti