Firenze, l'Accademia di Belle Arti si presenta a distanza

Il 18 ed il 19 maggio via ad una serie di stanze virtuali per illustrare i corsi alle future matricole

Accademia di Belle Arti di Firenze

Accademia di Belle Arti di Firenze

Firenze, 17 maggio 2021 - Open day virtuali all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Gli appuntamenti telematici sono fissati per il 18 ed il 19 maggio. In attesa dell’apertura ufficiale delle iscrizioni, prevista per fine luglio, docenti e allievi accoglieranno su Zoom i ragazzi interessati ad intraprendere questo percorso. Le aspiranti matricole potranno dunque interagire coi prof, intervenendo attivamente alle discussioni.

Gli incontri, a cui si accede senza prenotazione, si svolgeranno a distanza di un’ora l’uno dall’altro, in modo da favorire la partecipazione a più stanze virtuali nella stessa giornata. Si parte il 18 maggio con la presentazione dei corsi triennali e dei servizi erogati dall’Azienda regionale per il diritto allo studio. L’evento proseguirà poi il 19, quando ci si concentrerà sui bienni, sul progetto Erasmus e sulla scuola libera del nudo, corso annuale dedicato allo studio e al disegno della figura umana dal vero aperto agli appassionati di disegno di tutte le età.

Il programma dell’iniziativa è consultabile su https://www.accademia.firenze.it/it/open-day-2021

 

“Anche quest’anno - dice il direttore Claudio Rocca, - abbiamo voluto trasferire online un format consolidato che si svolgeva ormai da tempo in presenza e con grande partecipazione da parte di studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Non potevamo fare altrimenti: nonostante i nostri laboratori artistici siano aperti già da alcuni mesi, lo sono pur sempre in maniera contingentata e gli studenti si alternano al loro interno nel rispetto delle nome anti contagio. Ciò rende purtroppo impossibile accogliere anche tutti gli aspiranti iscritti, che nel periodo pre-pandemico solitamente accompagnavamo nelle aule, fra lezioni e laboratori in corso”.

Lo scorso anno, quando l’Accademia di Belle Arti di Firenze organizzò il suo primo Open Day online, oltre 600 furono gli studenti collegati alle presentazioni dei corsi su Zoom, mentre i video della diretta su YouTube hanno continuato a generare visualizzazioni anche a evento concluso. Il 2020 ha, nonostante tutto, portato all’Accademia un incremento delle iscrizioni pari al 20%. Per la prima volta il numero degli iscritti ha così raggiunto quota 1800.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro