In taxi con Zia Caterina e Paolo Ruffini, nasce il docufilm

S’intitola ‘Caterina, il taxi della felicità’ il documentario di Dieci, prima proiezione il 28 aprile alla Limonaia di Villa Strozzi

Zia Caterina

Zia Caterina

Firenze, 18 aprile 2024 - Forse non esiste una vera e propria strada per la felicità ma quelle che zia Caterina percorre ogni giorno con il suo taxi permettono a grandi e piccoli di regalarsi un momento di gioia e sana follia. Si terrà il 28 aprile presso la Limonaia di Villa Strozzi alle ore 19 la première del documentario prodotto da Dieci e diretto da Fabio Filippini. “Il docufilm – racconta Fabio Filippini – nasce nel 2023 quando, mentre stavamo girando per Dieci un video per il format 10 domande x Dieci con Ruffini. Paolo ci chiese se ci piacesse fare qualcosa insieme riguardo a Zia Caterina, provando a mettere a terra un’idea di film che aveva in mente da diverso tempo. Per noi, è stato un vero onore poter collaborare con lui”.

Il documentario, girato in una giornata in taxi insieme a Paolo e Zia Caterina è un piccolo viaggio nel coloratissimo mondo della tassista più amata di Firenze (e non solo). Paolo dialoga costantemente con Caterina di allegria, tristezza, vita, dolore e sacrifici fatti in un’esistenza dedicata agli altri.

“L’obiettivo – racconta Tommaso Nuti, socio di Dieci – era quello di rendere grazie a Caterina per il lavoro che svolge giorno dopo giorno per tutti i bambini e le bambine che hanno bisogno di cure mediche al Meyer e a Careggi. È un omaggio alla generosità e alla bontà che lei dona ogni giorno agli altri: in questo modo, abbiamo provato a ricambiare tutto ciò che lei fa per il mondo, soprattutto dopo quello che ha e che sta passando in questi ultimi mesi”.

Per partecipare alla proiezione, l’ingresso è gratuito ma è necessaria la registrazione al link: https://coopfi.info/caterinailtaxidellafelicità. Il documentario uscirà integralmente e pubblicamente sul canale Youtube di Dieci (@siamo_dieci) il 29 aprile alle ore 14. Maurizio Costanzo 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro