REDAZIONE FIRENZE

Ciclismo, arriva la Gran Fondo del Mugello. Corsa nuova, ma nel segno della tradizione

La manifestazione nasce dall'unione del Colla Ronda e del Ciclotour Mugello

Un passaggio del Colla Ronda

Firenze, 3 maggio 2018 - Al via domenica 6 maggio la prima edizione della Gran Fondo del Mugello-La Via del Latte. A organizzarla l'Asd Mugello Toscana Bike con la collaborazione del Ciclotour Mugello, dell'Asd Ferri Taglienti, del Club Ciclo Appenninico e UC San Piero a Sieve, numerosi sponsor, oltre che il patrocinio dei Comuni di Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Barberino, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e dell'Unione dei Comuni del Mugello.

La manifestazione cicloturistica Gran Fondo del Mugello-La Via del Latte nasce dalla fusione di due precedenti manifestazioni, il Ciclotour Mugello e il Colla Ronda Bike. Un appuntamento sportivo che unisce le caratteristiche più significative di entrambe: la partenza dall'Autodromo del Mugello e la cronoscalata del Passo della Sambuca (completamente chiuso al traffico). Possono partecipare tutti i ciclisti in possesso di un tesserino sportivo Fci o altri enti regolarmente riconosciuti da Coni.

Tre i percorsi che si potranno scegliere: corto di 55 km, medio di 84 km e lungo (con tratto cronometrato agonistico di km 9.6) di 127 km. La partenza avverrà alle 7,30 dall'interno dell'Autodromo del Mugello con un giro di pista (si potrà partire anche dopo, fino alle 8,30, ma non sarà possibile percorrere il giro di pista). L'arrivo è previsto in piazza Colonna a San Piero a Sieve. Il luogo di ritrovo invece sarà presso l'Area Feste, con la consegna dei numeri di gara (sabato 5 maggio dalle 14,30 alle 19,30 e la domenica 6 maggio dalle 6 alle 8), il pasta party finale e le premiazioni.

La Granfondo del Mugello è una manifestazione cicloturistica, a carattere di gara solo nel tratto di cronoscalata, e pertanto si raccomanda di prestare particolare attenzione alla guida rispettando le norme del Codice della Strada. Per consentire lo svolgimento della cronoscalata, la Sp 477 dell'Alpe di Casaglia dalla località Quadalto al Passo della Sambuca sarà chiusa al transito dalle 9,30 alle 13,30. Sulle viabilità interessate dalla manifestazione cicloturistica è apposta segnaletica.