La Fiera di Scandicci, via alla kermesse con tanti eventi e 230 banchi

Ci saranno anche due calciatori della Fiorentina, che incontreranno i tifosi

Una passata edizione della Fiera di Scandicci (Fotocronache Germogli)

Una passata edizione della Fiera di Scandicci (Fotocronache Germogli)

Scandicci (Firenze), 5 ottobre 2018 - Arriva la fiera. Sabato l’inaugurazione della 152esima edizione della kermesse che rappresenta un evento per tutta Scandicci. Il taglio del nastro dopo il corteo che partirà alle10,30 da piazza Togliatti. La fiera durerà fino a domenica 14, sono attesi 400 espositori (28 i punti ristoro), oltre cento dei quali di Scandicci. Un evento dai grandi numeri: una superficie di 18.800 metri quadri in centro, 12mila dei quali coperti.

«Un grande benvenuto a tutti alla festa della nostra città – ha detto il sindaco Fallani – che l’anno scorso ha accolto oltre 400mila persone. Scandicci in questi nove giorni celebra se stessa come una comunità unita e laboriosa, siamo una città coesa e aperta agli altri e in fiera queste vocazioni emergono con forza ancora maggiore: è l’occasione più importante d’incontro tra noi cittadini e per accogliere tante persone che vengono da fuori». Imponente il lavoro sulla sicurezza che il comandante della municipale Giuseppe Mastursi e i suoi uomini hanno messo in piedi insieme al volontariato.

«L’evento di quest’anno – ha precisato l’assessore allo sviluppo economico Fiorello Toscano – è all’insegna dello sport, del rock e del pop. Ospitiamo la presentazione della Savino Del Bene volley femminile giovedì sera in Auditorium, mentre nel tardo pomeriggio di mercoledì due giocatori della Fiorentina a sorpresa incontreranno i tifosi in piazza Resistenza. Per la musica due eventi importanti: il rock contest per le giovani band lunedì e martedì sera, mentre lunedì alle 21,15 in Auditorium il concerto dei Professori del Maggio Musicale, tutti a ingresso libero. Poi la prima iniziativa nazionale per i mari puliti con Unicoop, la presentazione dei percorsi in collina con il Cai, l’iniziativa Humanitas ‘Io non rischio’. E sono solo alcune tra le più importanti iniziative in un programma che conta oltre 200 appuntamenti».

Ma come da tradizione il giorno più importante è il fierone di giovedì 11 ottobre, la ‘Grande fiera degli ambulanti’ dalle 8 alle 23 con circa 230 banchi tra piazza Togliatti a piazza Matteotti. Mercato straordinario anche domenica 7 nel centro cittadino. L’appello nel periodo della fiera è di non avvicinarsi al centro in auto e di venire a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia (parcheggi consigliati lungo la linea 1, in particolare a Ponte a Greve o Villa Costanza sull’A1) per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro