Giornata della Memoria, alla Compagnia il docu-film su Enrica Calabresi

La storia da non dimenticare della scienziata fiorentina che si tolse la vita prima di essere portata a Auschwitz

Enrica Calabresi

Enrica Calabresi

Firenze, 24 gennaio 2019 - "Una donna poco più di un nome" è il docu-film di Ornella Grassi con Alessandra Sforzi dedicato a Enrica Calabresi  che sarà proiettato oggi domenica 27 gennaio alle 17 al cinema teatro La Compagnia di Firenze, in via Cavour, in occasione della Giornata della Memoria 2019

Alla proiezione (ingresso libero) saranno presenti la regista Ornella Grassi e Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze.

GUARDA IL VIDEO: clicca qui

Enrica Calabresi fu una grande scienziata ebrea. Una zoologa che si laureò giovanissima e lavorò prima alla Specola e poi all’università di agraria di Pisa. Donna colta che pubblicò anche in inglese e conosceva francese e tedesco. Tra le sue allieve anche Margherita Hack. Ma ci sono due guerre a mettersi in mezzo alla sua storia. La prima, dove perse il fidanzato Giovanni De Gasperi. La seconda, con le leggi razziali. Sbattuta fuori dall’università, insegnò alla scuola ebraica di via Farini, rifiutando sempre di nascondersi o rifugiarsi in Svizzera come i fratelli. Una donna coraggiosa, sola e ebrea, nella Firenze fascista. Venne catturata e portata a Santa Verdiana: si tolse la vita avvelenandosi prima di partire per Auschwitz. Non un semplice documentario giornalistico ma un film che tocca il cuore a fa capire tutto l’orrore delle leggi razziali.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro