ANTONIO MANNORI
Firenze

Ciclismo: le proposte dell'Unione Europea sulle categorie

Sarà l'Unione Ciclistica Internazionale a decidere

L'aretino Manuel Pesci, punta di diamante del Team Malmantile-La Seggiola

Firenze, 24 giugno 2020 - Rese note le proposte alla luce del lungo stop dovuto all’emergenza Covid-19, in merito alle categorie, da parte dell’Unione Europea di Ciclismo dopo una serie di valutazioni e che riguardano soprattutto le categorie Junior e Under 23. Le proposte sono state trasmesse all’Unione Ciclistica Internazionale, perché siano analizzate e sviluppate con le commissioni tecniche e il dipartimento Sport dell’UCI. Nel comunicato emesso queste in sintesi le proposte avanzate:

- Revisione di tutte le categorie nelle discipline MTB - Ciclocross - Strada e Pista: creazione della Categoria Under 20 (18/19 anni) e Under 24 (20/23 anni) e, a livello nazionale, delle categorie Under 18 (16/17 anni) e Under 16 (14/15 anni) nonché una riflessione sulla limitazione del rapporti strada/pista nelle categorie giovanili.

- Campionati del Mondo Strada Under 23: una possibile revisione delle categorie influenzerebbe i campionati del Mondo su strada e questo deve essere considerato con attenzione. La proposta è quella di rivedere proprio la massima rassegna internazionale con la creazione di un Campionato del Mondo “Professionisti” (aperto a corridori di squadre World Team e Pro Team), di un Campionato del Mondo “Espoirs” (aperto a corridori Under 24 non tesserati per squadre World Team e Pro Team), di un Campionato del Mondo “Under 20”, di un Campionato del Mondo dei “Paesi Emergenti” per dare l’opportunità a tutti i corridori con più di 23 anni (fatta eccezione per i tesserati di squadre World Team e Pro Team) di competere in una rassegna dedicata.

- Partecipazione ai Giochi Olimpici: attualmente ci sono comprensibili differenze tra le discipline del BMX Freestyle Park, BMX Racing, Pista, Strada e MTB. Qualora le categorie venissero riviste, sarebbe consigliabile standardizzare i criteri di età come segue. MTB, Strada e Pista: partecipazione dalla categoria Under 20, per BMX Freestyle e BMX Racing: dalla categoria Under 18.

L’obiettivo principale di queste proposte è quello di tutelare i ragazzi più giovani che attualmente, proprio nel momento del passaggio da Junior ad Under 23, nella maggior parte dei casi stanno completando un percorso scolastico o di formazione professionale. Una revisione delle categorie garantirebbe a questi ragazzi di affrontare il passaggio con maggiore tranquillità e darebbe loro un anno in più per esprimere le proprie potenzialità per il raggiungimento della propria maturità ciclistica.