Batistuta: "Che brividi tornare al Franchi, mi emoziona diventare fiorentino" / FOTO

Il bomber argentino riceverà oggi la cittadinanza onoraria durante il consiglio comunale. Poi in campo per la "Partita Mundial", sfida benefica per aiutare le popolazioni colpire dal terremoto

Batistuta, Antognoni e Roggi alla presentazione della "Partita Mundial" (Germogli)

Batistuta, Antognoni e Roggi alla presentazione della "Partita Mundial" (Germogli)

Firenze, 30 settembre 2016 - Da lunedì 3 ottobre Firenze avrà un cittadino in più, anche se per tutti Gabriel Batistuta, fiorentino lo è da tempo da quando "Il Re Leone" ha incantanto il popolo viola con i suoi gol e le sue giocate. In occasione della sfida benefica 'Partita Mundial. Italia contro il Resto del mondo" (lunedì 3 ottobre, stadio "Franchi", ore 20.30, ma lo spettacolo comincia alle 18.30) Batistuta diventerà cittadino onorario di Firenze, nel corso del consiglio comunale che si terrà nel pomeriggio. 

«Mi fa un grande piacere essere qua: mi sento a casa _dice Batigol, in una conferenza stampa accanto a Giancarlo Antognoni, giocatore viola più amato di tutti i tempi_ entrare allo stadio Franchi mi fa sempre venire la pelle d'oca. Sono felicissimo, non vedo l'ora che arrivi lunedì e che diventerò cittadino fiorentino. Una cosa che ho sempre sognato, perché ci tenevo e ci tengo a vivere questa città e sono già emozionato adesso. Proverò a parlare, lunedì, ma non so se ci riuscirò».

La  'Partita Mundial. Italia contro il Resto del mondo' vedrà in campo vecchie glorie del calcio italiano ed internazionale: gli incassi saranno devoluti all'aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia. Il capitano azzurro sarà Giancarlo Antognoni, mentre Batistuta guiderà la selezione mondiale. Il ricavato, come detto, verrà devoluto alle onlus del territorio fiorentino e alle vittime del sisma che ha colpito le popolazioni di Umbria, Marche e Abruzzo.

Saranno molti i campioni del calcio che scenderanno in campo. Tra questi anche Del Vecchio, Di Chiara, Riganò, Flachi, Toni, Maccarone, Tommasi, Toldo e Liverani. Tra gli stranieri, oltre a Batistuta, Cordoba, Cesar, Chivu, l’ex viola Frey, Luis Olivera, Javier Zanetti e Aldair.

Per lo spettacolo invece hanno dato la loro adesione Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso, Luca Capuano, Danilo Brugia, Alessio Di Clemente, Stefano Cicchella, Giuseppe Ficarra, Roberto Ciufoli, Maurizio Mattioli. La festa del 3 ottobre inizierà alle 18 con esibizioni musicali.

I prezzi dei biglietti: curva Fiesole/Ferrovia 2,5 euro, Maratona 5, tribuna Centrale 10, tribuna Vip 20. Sono acquistabili al circuito Box Office Toscana oppure nell’ufficio della partita Mundial in via Archimede 29 a Firenze. E da ieri è possibile trovare i tagliandi anche al Gazebo della partita Mundial in piazza Santa Croce a Firenze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro